Chocoland arriva al Vomero. Ecco la kermesse dedicata al cioccolato artigianale

0
479 Visite

Se golosi non si nasce, lo si diventa. Galeotta cioccolata: elisir di buonumore, piacere, peccato, consolazione. Da mordere e far sciogliere in bocca. Basta pronunciarne la parola che scatta l’acquolina. E la linea? Non prima di essere stati coccolati dal gusto di irresistibili tentazioni per quasi un’intera settimana. Perché da mercoledì a domenica il dolce assaggio è di rigore in città: al Vomero torna la «terra dei golosi» di Chocoland, la kermesse dedicata al cioccolato artigianale in tutte le sue declinazioni, giunta quest’anno alla sua settima edizione. Ormai un «evergreen» di successo per gli appassionati del cacao tra laboratori, ricette, abbinamenti particolari, workshop, degustazioni e show cooking ad opera di maestri cioccolatieri e pasticceri. «Cuore morbido e gustoso» della fiera, rigorosamente gratuita, sarà tutti i giorni (ore 10-20) presso la Galleria Vanvitelli, ma con area espositiva tra via Scarlatti e via Luca Giordano.

L’isola pedonale allestita per l’occasione pullulerà infatti di stand dei migliori marchi del settore, non solo campani, ma anche provenienti da Piemonte, Lombardia, Umbria, Sicilia ed altre regioni, pronti ad esporre le loro prelibate specialità: il galeotto assaggio è d’obbligo e l’acquisto vien da sé. Intanto spettacoli e musica con Puerta del Sol Animazione e gli speaker di Radio Amore Napoli allieteranno la golosa atmosfera, ma saranno le innumerevoli iniziative in programma a stregare palato, linea e fantasia. Come il «Viaggio nel mondo del cioccolato» curato dall’esperto Giuseppe Nobile, piuttosto che il workshop «Tronchetto della felicità» ideato da Monaco Cioccolateria. Imperdibili i laboratori presentati da Massimiliano Manzo di crepes o di pancakes al sapor di Galamella, la crema sfaldabile made in Naples anche protagonista di un’analisi compara con le sue «sorelle» a cura dell’international chocolate taster Tommaso Luongo.

Quale sarà più buona? Al palato l’ardua sentenza, con tanto d’assaggio al buio. Impennata d’acquolina per le tipiche degustazioni ai «Gusti di Napoli» come per le dimostrazioni di pasticceria e performance live: dal tartufo artigianale black&white alla neonata «Pipa Vesuvius», presentata all’assaggio in anteprima da Mastro De Paja. Sapori e curiosità tra un’eno-choco-degustazione e un abbinamento prefetto tra sigaro e cioccolato, mentre per gli studenti delle scuole mani in pasta nel corso «ABCioccolato» a cura dei maestri campioni italiani Antonio e Mattia Vanacore (info e programma dettagliato: pagina facebook di Chocoland 2016).

Il Mattino

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti