Parte la corsa alla Casa Bianca e c’è subito una sorpresa: Cruz stacca Trump nello Stato dell’Iowa

0
521 Visite

Si sono svolti i caucus in Iowa, lo Stato nel Midwest degli Stati Uniti che dà il via alle primarie per scegliere i candidati alle presidenziali. In campo repubblicano ha vinto a sorpresa il senatore texano Ted Cruz che ha staccato Donald Trump di quattro punti percentuali. Esito ancora incerto per i Democratici: con lo scrutinio all’88% è testa a testa tra Hillary Clinton e Bernie Sanders: 49,9% a 49,4%.

Sono almeno due le notizie che arrivano dallo Stato Usa: tutti aspettavano Donald Trump mentre dalle urne è uscito Ted Cruz in maniera decisa. E in campo Dem Hillary Clinton non avrà la strada spianata come molti credevano. Bernie Sanders esulta: “Sono alla pari con Hillary Clinton”: “Questo è un profondo messaggio all’establishment”, ha detto il senatore del Vermont, mentre in Iowa la gara è “too close to call” per decidere se il vincitore è lui o l’ex first lady.

E se Cruz cita Barack Obama (“Yes, We Can”), la delusione nel campo di Donald Trump è evidente ma il tycoon cerca di non dare troppo peso al risultato. “Abbiamo finito al secondo posto. E posso dire che sono orgoglioso del risultato. Mi congratulo con Ted Cruz”. Ha affermato anche se per lui il dato più preoccupante non è tanto essere arrivato secondo (con il 24% dei voti contro il 28% di Cruz) quanto avere il fiato sul collo di Marco Rubio, terzo ma a un solo punto di distanza (23%).

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti