Meritocrazia Italia: contro la desertificazione e la siccità, uniamoci in una battaglia comune

0
395 Visite

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità, Meritocrazia Italia torna a reclamare l’urgenza di interventi strutturali contro la minaccia globale della desertificazione, che mette a rischio la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

La desertificazione, accelerata da attività umane come deforestazione, uso intensivo delle risorse idriche e pratiche agricole non sostenibili, insieme ai cambiamenti climatici, trasforma le terre fertili in distese aride. Questo fenomeno ha gravi ripercussioni sulla biodiversità e sulla sicurezza alimentare e idrica, creando un circolo vizioso di povertà e migrazioni forzate.

In Italia, il fenomeno è particolarmente preoccupante. Il 10% del territorio italiano è altamente sensibile alla desertificazione, e il 49% presenta una sensibilità media. Regioni come la Sicilia e la Sardegna sono tra le più vulnerabili, con una significativa porzione di territorio a rischio.

Meritocrazia è particolarmente sensibile a questa problematica, alla quale dedica attenzione da sempre con incontri di discussione, proposte concrete e iniziative mirate

– alla sensibilizzazione e alla educazione, per promuovere nella cittadinanza la consapevolezza su cause e conseguenze della desertificazione attraverso campagne informative, seminari e attività formative dedicate;

– a sollecitare il rimboschimento e il ripristino della copertura vegetale, per fermare il degrado del suolo;

– a sollecitare le tanto attese opere di ripristino e rinnovo degli impianti idrici;

– a promuovere un’agricoltura sostenibile, con incentivazione di pratiche agricole sostenibili e tecniche di gestione del suolo per aumentare la produttività in modo rispettoso dell’ambiente;

– a promuovere un fare maggiormente collaborativo con le Istituzioni, per politiche e investimenti volti alla conservazione del suolo e alla gestione sostenibile delle risorse naturali.

La desertificazione è un dramma di oggi, del quale tutti siamo responsabili.

Ciascuno di noi può fare la propria parte con semplici scelte quotidiane:

– riducendo gli sprechi alimentari e idrici, e adottando pratiche di consumo responsabili;

– supportando l’agricoltura locale, e acquistando prodotti alimentari locali e di stagione;

– partecipando a iniziative di piantumazione per ripristinare la copertura vegetale.

– condividendo informazioni sul problema della desertificazione con familiari, amici e comunità.

Meritocrazia Italia invita tutti a unirsi nella lotta contro la desertificazione, promuovendo un impegno collettivo per proteggere il nostro Pianeta e garantire un presente ed un futuro sostenibile e di benessere.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews

  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti