Sexcetera. Arriva la pillola anticoncezionale da prendere prima di fare sesso

0
14.432 Visite

Una pillola anticoncezionale prima di fare sesso. Dopo la pillola del giorno dopo, arriva la pillola del giorno stesso. I ricercatori dell’Università di Stanford hanno messo a punto una pillola anticoncezionale on demand. In pratica va assunta poco prima di fare sesso.

Si tratta proprio di un cocktail tra la pillola del giorno dopo e un farmaco contro l’artrite, capace di impedire l’ovulazione.

I ricercatori sostengono che le donne siano molto interessate allo sviluppo di un contraccettivo on-demand. Le attuali pillola devono essere assunte o tutti i giorni o tre settimane al mese per funzionare. Possono avere effetti collaterali come sbalzi d’umore, nausea, mal di testa e un leggero aumento del rischio di trombi nel sangue.

Pillola anticoncezionale prima di fare sesso: a funzionare una pillola del giorno dopo insieme a un’antinfiammatorio

I ricercatori hanno coinvolto 9 donne tra i 18 e i 35 anni. Tutte hanno assunto una dose da 30 mg di ulipristal acetate e 30 mg di meloxicam i giorni prima l’ovulazione. Uliprostal acetate ferma o ritarda il rilascio dell’ovulo. Com’è usato finora va preso entro cinque giorni dal rapporto sessuale per prevenire una gravidanza. Non è una forma contraccettiva. Il Meloxicam è un farmaco antinfiammatorio usato per l’artrite reumatoide. Mentre la prima pastiglia impedisce l’ovulazione, la seconda interferisce più a lungo sulla stessa ovulazione, anche quando è già iniziata.

Il mix di farmaci blocca l’ovulazione

Per capire se le partecipanti non avessero l’ovulazione grazie al cocktail di farmaci, i ricercatori le hanno sottoposte a scansioni con ultrasuoni e test del sangue per misurare i livelli dei loro ormoni.

Serviranno ancora anni di studio per verificare gli eventuali effetti collaterali

I ricercatori hanno definito i risultati incoraggianti. Hanno sottolineato che il mix di farmaci può interrompere l’ovulazione quando il rischio di concepimento è più alto. Negli anni potrebbe diventare il candidato per un contraccettivo da assumere poco prima di fare sesso.

Occorrono altri studi, per verificare quali siano gli effetti collaterali di questo mix di farmaci. Bisogna investigare anche su un numero di partecipanti molto più alti.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti