UCRAINA, MARIUPOL: LA BATTAGLIA FINALE. MELITOPOL, CIVILI USATI COME SCUDI UMANI

0
1.444 Visite

21.42 Zelensky chiede aiuto a Fmi su stabilità e ricostruzione

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con la direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Kristalina Georgieva. Lo rende noto lo stesso capo di Stato in un tweet, precisando che con Georgieva ha affrontato la questione di come assicurare la stabilita’ finanziaria dell’Ucraina e preparare la ricostruzione post-bellica. “Sono sicuro che che la cooperazione fra l’Fmi e l’Ucraina proseguira’ e sara’ fruttuosa”, ha scritto Zelensky nel tweet.

21.23  Il sindaco di Melitopol: “Civili usati come scudi umani, i russi vogliono raderla al suolo” 

“Ora a Mariupol ci sono circa 100mila persone e sono civili, non hanno viveri, non hanno acqua, non ci sono farmacie aperte, e non è possibile evacuare i cittadini perchè la Federazione russa ha interrotto anche i corridoi umanitari. Ora stiamo chiedendo loro di lasciare che almeno i feriti possano essere soccorsi ma ci hanno risposto di no perchè vogliono utilizzare i civili come scudi, scudi per i loro soldati, per le loro truppe”. Lo dice al Tg1, il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, che ieri con una delegazione ucraina ha incontrato papa Francesco prima della veglia di Pasqua. “I russi – aggiunge – cercano di creare una catastrofe umanitaria a Mariupol ma anche a Melitopol e in altre città occupate. Stanno bombardando Mariupol con delle bombe molto pesanti, vogliono distruggere completamente la città, vogliono raderla al suolo


17.03 Squadra di calcio si unisce alle truppe ucraine

La squadra di calcio Prykarpattya si è unita quasi al completo alle forze armate ucraine. Quattordici tra calciatori e allenatori “hanno prestato giuramento di fedeltà al popolo ucraino”, secondo quanto riporta Ukrinform che posta anche le foto del giuramento. “Avevamo paura di intralciare i lavoro dei professionisti presenti nell’esercito e per questo eravamo titubanti – ha detto il calciatore Vasyl Tsyutsyura – Ma quando ci è stato detto che saremmo stati preparati gradualmente e ci sarebbero state insegnate tutte le basi, come tenere le armi, come combattere e difendere l’Ucraina, abbiamo preso questa decisione e ci siamo uniti alle forze armate”.

16.35 Rapito il sindaco di Kyrylivka

Il sindaco di Kyrylivka, nella regione di Zaporizhzhia (Sud-Est dell’Ucraina) Ivan Malieiev, è stato rapito dai soldati russi. Lo afferma l’amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, citato da Ukrinform. In precedenza Malieiev aveva rifiutato di collaborare con gli occupanti russi. I veicoli militari russi hanno circondato il villaggio. Le truppe russe strarebbero andando di casa in casa.

16.06 Kiev: a Mariupol stiamo ancora combattendo

Le forze ucraine rimaste a Mariupol stanno ancora combattendo econtinuano a sfidare la richiesta russa di arrendersi. Lo ha assicurato il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal. “La città non è ancora caduta”, ha detto Shmyhal al programma “This Week” dell’Abc, aggiungendo che i soldati ucraini continuano a controllare alcune parti della città. Shmyhal ha affermato che in settimana partecipera’ agli incontri del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Washington e cerchera’ maggiore assistenza finanziaria per l’Ucraina.

16.01 Zelensky convinto che Biden andrà a Kiev

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si e’ detto convinto che il presidente Usa, Joe Biden, visitera’ Kiev, come ha suggerito di voler fare la settimana scorsa. “Credo che verra’”, ha detto Zelensky in un’intervista alla Cnn, “ovviamente la decisione e’ sua e dipende dalla situazione della sicurezza ma credo che, essendo il leader degli Stati Uniti, dovrebbe venire qui e vedere”.

15.46 Cinque bimbi uccisi da trappole con ordigni a Trostianets

Cinque bambini ucraini sono rimasti uccisi da mine e trappole lasciate dai soldati russi nella città di Trostianets, nella regione di Sumy, a Nord-Est del Paese. Lo riferisce il sindaco Yurii Bova in un commento a Channel 24, citato da un corrispondente di Ukrinform. Il capo dell’amministrazione militare regionale di Sumy Dmytro Zhyvytskyi ha dichiarato in precedenza che nella regione vengono trovate centinaia di mine al giorno.

15.33 Ucraina, fila di camion di 80 chilometri al confine tra Polonia a Bielorussia: attesa anche di 33 ore

Autisti bloccati fino a 33 ore Una coda di camion lunga 80 chilometri si è formata al confine tra Polonia e Bielorussia poiché gli autisti russi e bielorussi stanno cercando di lasciare l’Ue in vista della scadenza delle sanzioni di sabato.Lo riferisce la Bbc. L’Ue ha vietato ai camion dalla Russia e dalla Bielorussia – tranne quelli che trasportano medicine, posta o prodotti petroliferi – di entrare o rimanere sul suo territorio. La sanzione fa parte delle misure prese dopo l’invasione della Russia in Ucraina.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti