DAD a Marano, lo sfogo degli studenti del “Carlo Levi”: “Venite voi a scuola a fare lezione a distanza con questi mezzi e tecnologie”

0
13.407 Visite
Riceviamo e pubblichiamo l’accorata lettera degli studenti del “Carlo Levi” di Marano, alle prese con i mille problemi legati alla scuola pubblica e alle difficoltà di provare a impostare un lavoro digitale ben fatto da autodidatti, senza infrastrutture e connessioni adeguate. Nello specifico, gli studenti chiedono di interrompere l’organizzazione della Dad al 50%, causa il malfunzionamento della stessa.
“In tutto questo c’è la grande incognita delle amministrazioni locali, da cui spesso dipendono le strutture delle reti scolastiche. Generalmente le grandi città o i paesi più grandi hanno anche amministrazioni comunali con competenze all’altezza, ma nei piccoli paesi non è così: ci troviamo spesso a fare la guerra con gli assessori che non capiscono l’importanza di una connessione, di una buona rete e che non conoscono nemmeno (da noi è così) la differenza fra FTTH e FTTC o addirittura fra ADSL e fibra ottica. Tutta brava gente ma inadeguata.
Lasciamo perdere poi il capitolo segreterie scolastiche, piene di ex bidelli riconvertiti magicamente in personale amministrativo che spesso non sanno nemmeno accendere un PC.
So che voi non potete farci nulla e mi scuso di questa lunga mail, ma magari potreste anche solo sensibilizzare un po’ anche sulla tecnologia della scuola. La politica non può lasciare una cosa pesante e tecnologicamente difficoltosa come la DAD deresponsabilizzando completamente se stessa e scaricando tutto sui singoli istituti.
Vorrei invitare qualche politico a far lezione a distanza dalle nostre scuole: credo che nella maggior parte dei casi non saprebbe nemmeno da che parte girarsi e credo che i politici non sappiano neppure cosa sia la DAD. Magari per loro è solo un semplice acronimo.
Cordiali saluti”.
(Lettera firmata da studenti del Carlo Levi di Marano)
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti