Corea del Nord, dopo 3 settimane Kim riappare in pubblico

0
1.350 Visite

Kim Jong Un sarebbe riapparso in pubblico dopo quasi tre settimane di assenza. Secondo la Kcna, l’agenzia ufficiale della Corea del Nord, il leader avrebbe tagliato il nastro all’inaugurazione di una fabbrica di fertilizzanti nella città di Sunchon, nella provincia di South Pyongan, in compagnia della sorella Kim Yo Jong.

Assieme a lui anche gli alti funzionari Pak Pong Ju, Kim Dok Hun, Pak Thae Song e Jo Yong Won.

Il presidente, che aveva già visitato a gennaio la struttura, situata a una cinquantina di chilometri a nord della capitale Pyongyang, avrebbe ”partecipato alla cerimonia” tra i ”fragorosi applausi e gli ‘evviva’ dei partecipanti”. A detta dell’agenzia, Kim avrebbe dato indicazioni ai presenti esponendo ”i compiti e i modi” per sviluppare l’industria chimica nordcoreana ”secondo un orientamento corretto, come richiesto dal nuovo secolo”. La sua salute non è stata menzionata.

È la prima volta che i media di Stato tornano a parlare di un’apparizione pubblica del leader nordcoreano, il quale mancava dalle scene dallo scorso 11 aprile, quando aveva presieduto una riunione del politburo del Partito dei Lavoratori. Il giorno successivo, il 12, gli stessi media diffusero la notizia di una sua ispezione ad aerei da combattimento in un’unità di difesa aerea.

La notizia è stata riportata anche dall’agenzia sudcoreana Yonhap, che tuttavia non ha aggiunto ulteriori dettagli. Inizialmente, oltre all’annuncio dell’inaugurazione della fabbrica della Kcna, non c’erano foto capaci di attestare il reale stato di salute del presidente nordcoreano. Dopo qualche ora il quotidiano Rodong Sinmun ha pubblicato diverse immagini.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti