Marano, mercatini di Natale in costume medievale nella Grotta san Castrese

0
2.572 Visite

Un mese di dicembre ricco di eventi in Grotta san Castrese, sita a Marano nel cinquecentesco Palazzo vescovile Moio, a via Parrocchia, 34.

Già il 3 dicembre è stato presentato il “Vino del Mistero” di Grotta san Castrese, presso la location di tufo alla presenza di un pubblico attento e numeroso. L’evento, tenuto a battesimo da Sasà Trapanese, ha inaugurato l’etichetta di un rosso Falerno del Massico di Sessa Aurunca  e di una Falanghina dei Campi Flegrei.

In programma nei prossimi giorni 8,10, 11,17 e 18 dicembre i Mercatini di Natale in costume Medievale, dalle ore 10 alle 22. La novità di quest’anno è legata ai costumi: gli espositori saranno vestiti con abiti d’epoca che sfileranno dalle ore 17 dalla Parrocchia a piazza Plebiscito per far ritorno nella Grotta san Castrese. Del resto è nota l’esistenza del Casale di Marano già nell’epoca. Il villaggio si sviluppava attorno all’Ecclesia di san Castrese, mentre nella zona boschiva sorgeva il Castello federiciano. La vita dei maranesi aveva il suo luogo d’incontro proprio in questo borgo dove si svolgeva il mercato e si santificavano le feste. Grande interesse ha suscitato il luogo da parte della Confederazione Internazionale Templare, che per l’occasione sfilerà in costume e nella Grotta ordinerà dei nuovi Cavalieri Templari. Sarà interessante ascoltare le storie di pietra nella cisterna curate da Tina Bianco White che per l’occasione sarà la dama che guida alla scoperta di antichi saperi. Tutta la storia di Marano parte da san Castrese, e la Parrocchia di san Castrese con i giovani dell’Associazione cattolica è presente con stand per la vendita di prodotti il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Di pregevole fattura i prodotti artigianali degli espositori, artisti già noti: Luciana Ruoppolo Design; Angelina Velardi Art, Energie creative di Fiammetta Finelli e Lucia Staffelli,  Marina Strino Liberty Art, Creazioni di Mami di Nancj Abbate, linea casa2 di Maria Carandente. Il giorno 17 è prevista una performance letteraria di Maria Rosaria Longobardi Marjlon. Si ringrazia l’Istituto Secondario Superiore Marconi di Giugliano per i costumi manufatti dalla sezione moda sartoriale dell’Istituto, la Dirigente Mugione e la prof.Boggi. Un grazie all’Associazione Amici Estate di san Martino di Eugenio Arpaia con degustazioni di caldarroste e vin brulè.

Teresa Meo

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti