Un bando atteso da tanti residente. E’ stato pubblicato ieri il bando per accesso al fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli. Possono partecipare al bando coloro che si trovino in condizione di morosità incolpevole, da intendersi come sopravvenuta impossibilità di poter pagare il canone di affitto, in ragione della perdita del lavoro o di una consistente diminuzione della capacità reddituale del proprio nucleo familiare. I fondi sono erogati dalla Regione e saranno assegnati, nei limiti delle risorse disponibili, dopo la formazione di un’apposita graduatoria. Per consistente diminuzione della capacità reddituale si intende:
perdita del lavoro, cassa integrazione ordinaria e straordinaria, mancato rinnovo di contratti a termine, malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato anche la perdita o gran parte del reddito, la necessità di dover impiegare gran parte del reddito per cure mediche o assistenziali, cessazione di attività libero-professionali o imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da consistenti perdite di avviamento. Il Comune può attestare la perdita della propria capacità reddituale anche per altri motivi, purché siano connessi al peggioramento della condizione economica.
Le domande dovranno essere presentate al Comune entro le ore 12 del 23 dicembre in busta chiusa e con la dicitura “Bando per morosità incolpevole annualità 2016”.
© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews