L’edilizia a Marano oggi. Il boom di mansarde, sopraelevazioni e chi più ne ha più ne metta. E quel manufatto nell’area Pip

Edilizia a Marano, è un fiorire di permessi: verande, mansarde e sopraelevazioni. Molte cose in regola, tante altre no.

0
575 Visite

L’edilizia a Marano, almeno quella di piccolo-medio cabotaggio, non quella orchestrata dai grandi palazzinari, sembra vivere un momento particolarmente fortunato. Ad ogni angolo di strada, o giù di lì, è un fiorire di mini cantieri: abbattimenti e ricostruzioni, verande, ristrutturazioni, sopraelevazioni, mansarde e mansardine. Qualcuna è abusiva (ne abbiamo segnalate svariate), qualcun’altra è in regola. I controlli degli uffici preposti non sono costanti, e anche questa è storia nota. I vigili, almeno negli ultimi periodi, hanno pizzicato alcuni residenti; alcune cose, invece, non riescono o non vogliono vederle. Stesso dicasi per l’ufficio urbanistica del Comune, che per svariate ragioni (loro sostengono per mancanza di uomini e risorse), si muove solo se arriva una denuncia o per casi eccezionali. In pratica le carte vengono vagliate in fase di presentazione delle richieste di concessioni edilizie, ma i controlli scarseggiano a posteriori.

Giusto o sbagliato che sia, la storia, almeno a Marano, la si fa in questo modo. Gli uffici avranno senz’altro le loro ragioni, ma noi facciamo un altro mestiere e non possiamo esimerci dal segnalare tutto ciò che vediamo e che sembra quanto meno sospetto.

Tra le tante cose che abbiamo fotografato negli ultimi tempi c’è questo manufatto (non sappiamo se abusivo o meno) eretto (non ricordiamo quando) nell’area industriale di via Migliaccio. Non sappiamo cosa sia, da chi sia stato realizzato, se ci sono cause in itinere o procedimenti di natura amministrativa. Sappiamo solo che è lì da molto tempo. Da qui la domanda all’ufficio urbanistica e ai vigili: è abusivo? E’ tutto in regola? La pratica a che punto è? E se deve essere abbattuto, cosa si attende?

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti