Cava Alma, domani a Villaricca il sopralluogo del ministro Di Maio

0
2.273 Visite

Vista l’emergenza che si sta verificando su via Sambuco e via Bologna a causa di Cava Al.Ma, il Ministro Luigi Di Maio farà un sopralluogo al sito della discarica per visionare le condizioni in cui versa. Il sito il giorno 27 luglio scorso andò a fuoco per un incendio doloso e da quel giorno non ha smesso di emettere fumi con conseguenti miasmi pestilenziali. L’appuntamento è in Via Sambuco nei pressi del civico 42 alle ore 16:30, dove vi sarà un incontro con cittadini e portavoce.

Importante la presenza del Governo sul tema di Cava Al.Ma. che nell’ultimo periodo sta creando notevoli problemi ai cittadini che abitano nelle immediate vicinanze.

È la seconda volta – spiegano i Consiglieri M5S di Villaricca Rosario Albano e Luigi Nave – che Di Maio viene nel nostro comune e riteniamo opportuno, oggi più che mai, la presenza del Governo sul nostro territorio; un territorio – concludono Albano e Nave – che sta vivendo momenti particolari con le vicissitudini legate alla discarica Al.Ma. e al farraginoso processo di messa in sicurezza che non riesce a decollare”.

La situazione di Cava Al.Ma., discarica dismessa tra Qualiano e Villaricca, è veramente preoccupante. Ci sono ancora fumarole tossiche, lascito del terribile incendio di natura dolosa, scoppiato nel mese di luglio scorso nella discarica”. Dichiara la Senatrice Maria Domenica Castellone che conclude: “Nei giorni successivi a quell’incendio presentai una interpellanza al Ministero dell’Ambiente chiedendo misure straordinarie e sono davvero felice di avere con noi il nostro capo politico Luigi Di Maio, perché è necessario che l’attenzione resti alta”.

In piena sintonia il Deputato, già Sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo“Le vicende di Cava Al.Ma. ci sono note ed è per questo che il Movimento 5 Stelle con la presenza di Luigi Di Maio ha deciso di visionare lo stato della discarica che, nonostante gli interventi dei Vigili del Fuoco allertati prontamente dai cittadini, continua costantemente a fumare e tutta la zona, come ho avuto modo di visionare nei miei precedenti sopralluoghi, è oggetto continuo di abbandono illegale dei rifiuti. L’attenzione sulle vicende di via Bologna e via Sambuco resta alta”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti