Presentato al Teatro “Totò” il Movimento civico “Solo Napoli”

0
Condividi
867 Visite

Il vicesindaco Del Giudice: “Un movimento di competenze per la terza città italiana”

Domenica scorsa, nella splendida cornice del Teatro “Totò”, ha avuto luogo la presentazione ufficiale del Movimento civico “Solo Napoli”, che alle prossime elezioni amministrative appoggerà il sindaco Luigi De Magistris. Il movimento nasce da una serie di incontri sul territorio promossi dall’Associazione “Progetto per Napoli”. Nel corso di queste riunioni, i cittadini di vari quartieri hanno potuto far sentire la propria voce, esprimendo idee, suggerimenti e necessità per lo sviluppo del bene comune come investimento per migliorare la qualità della vita. L’obiettivo di questi “punti di ascolto” è soprattutto quello di favorire la partecipazione, ridando voce ai “territori di cerniera”, non più definibili periferie, visto che a Scampia, Pianura e San Giovanni c’è tanto da riscoprire. Solo guardando in faccia i disagi e i bisogni dei cittadini, si può essere infatti consapevoli delle varie emergenze, creando un legame diretto con un’amministrazione che possa così guardare all’interesse di tutti, come confermato dal Presidente dell’Associazione, Pasquale Palladino: “ “Solo Napoli” –ha detto Palladino- è lo strumento attraverso cui l’Associazione “Progetto per Napoli” vuole portare nelle Istituzioni quei cittadini che non devono sentirsi appagati per la carica raggiunta ma che devono rappresentare ogni giorno la voce di tutti, costruendo pensieri che rappresentino le idee dell’Associazione. Appoggiamo il sindaco De Magistris perché crediamo sia il candidato che meglio rappresenta la nostra idea di politica, fatta di cittadinanza attiva e di lotta continua al clientelismo e ai privilegi”. Nel corso del dibattito, moderato dal giornalista Renato Votta e  concluso in allegria dal comico Marco Lanzuise, alcune persone vogliose di mettersi a disposizione della propria città hanno raccontato le proprie esperienze e perché si sono avvicinate a questo progetto.

Sono intervenuti anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore alle politiche sociali Roberta Gaeta e il vicesindaco Raffaele Del Giudice, il quale ha ricordato il momento in cui è nata l’Associazione e, di conseguenza, il Movimento civico: “Quando De Magistris mi nominò vicesindaco –ha detto Del Giudice- la mia scrivania era piena di carte e non riuscivo più a guardare la città dalla finestra del mio ufficio. Uscendo dal mio ufficio pieno di sconforto, ho notato due persone in lacrime parlare del loro problema con l’istituzione insieme a Pasquale Palladino. Capii in quel momento che poteva realizzarsi l’idea di mettere in comunicazione cittadini e istituzione attraverso una nuova associazione. In soli due giorni il problema fu risolto e quelle persone non ebbero più le lacrime agli occhi. “Progetto per Napoli” ha raccolto da scuole, comitati e associazioni un numero talmente grande di idee e proposte da far nascere quasi spontaneamente l’obiettivo di organizzare un centro studi, ricerche e proposte. Siamo orgogliosi di raggruppare questa rete di conoscenze e competenze, intervenendo anche laddove il Comune di Napoli non aveva competenze: lo abbiamo fatto solo perché ci siamo incontrati con tante persone vogliose di dare una mano”. un gruppo di ragazzi cresciuti nel quartiere di Secondigliano e ricostruisce la storia vera di uno dei più potenti clan camorristi i un gruppo di ragazzi cresciuti nel quartiere di Secondigliano e ricostruisce la storia vera di uno dei più potenti clan camorristi consegnato il messaggio di sconfitta e fallimento per chi sceglie una vita crimi

Luigi Maria Mormone

Associazione “Progetto per Napoli”

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti