Salute. Infarto, arriva il cerotto che ripara il cuore

0
523 Visite

Infarto, arriva il cerotto bionico per riparare il cuore. Si tratta di un dispositivo medico fatto di cellule cardiache che “battono” (elettrodi e sensori) in grado di intervenire in caso di infarto o insufficienza cardiaca cronica. Un cerotto che presto potrebbe diventare una valida alternativa al trapianto di cuore.

Questo cerotto, messo a punto dai ricercatori dell’Università di Tel Aviv, in Israele, può venir comandato da remoto in tempo reale per gestire direttamente nel cuore del paziente il rilascio di farmaci o di segnali che avviano periodicamente larigenerazione del tessuto cardiaco danneggiato.

Il cerotto è un mix di materiale biocompatibile e di cellule cardiache che ”battono” integrandosi col cuore stesso su cui viene applicato. Il materiale artificiale comprendeelettrodi ed elettrostimolatori che consentono rispettivamente di captarearitmie o altre anomalie e di avviare il rilascio di farmaci a comando.

A quel punto il cerotto, grazie ai suoi sensori, può mandare informazioni in tempo reale al medico che può quindi comandare da remoto il rilascio di farmaci se il paziente si sta sentendo male, presenta aritmie o infiammazione cardiaca.

In futuro, poi, il cerotto bionico potrebbe funzionare addirittura in modo del tutto autonomo e cioè sentire le condizioni fisiche del paziente e rispondere in maniera adeguata senza l’intervento esterno dello specialista.

Come ha spiegato l’autore dello studio che ha messo a punto questo dispositivo, Tal Dvir,

”Con questo cerotto cardiaco abbiamo integrato elettronica e tessuto vivente. Sembra fantascienza ma è già realtà, e ci aspettiamo che questa invenzione consenta un enorme avanzamento della ricerca in campo cardiologico”.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti