Casalnuovo, in 6 mila in piazza contro la Ramoil, la raffineria presente da decenni sul territorio

0
619 Visite

Seimila persone sono scese in piazza per urlare il proprio NO deciso e forte alla raffineria Ra.M.Oil presente nel territorio di Casalnuovo che raffina oli di motore esausti ed è tra gli impianti Seveso, ovvero, un impianto pericoloso per la sicurezza dei cittadini.

Il corteo è partito dalla stazione della Circumvesuviana di Casalnuovo, procedendo per via Arcora, via Nazionale delle Puglie, via Plinio e via D’Annunzio dove il corteo era stato autorizzato a passare davanti la Ramoil ma per un oscuro motivo è stato vietato il passaggio davanti l’impianto. Una delegazione degli organizzatori del corteo e dei comitati presenti sono entrati per la prima volta all’interno dell’impianto, dato che fino ad oggi non è mai stato concesso nessun dialogo con i dirigenti della Ra.M.OiL., la delegazione era formata da Gabriele Aiello (movimento C’at accis a salut), Enzo Tosti (movimento C’at accis a salut), Marzia Caccioppoli (mamma della terra dei fuochi) e Annalisa Caccioppoli (osservatore ambientale).

L’incontro con il dott. Guido Verde (dirigente Ramoil) si è tenuto nel parcheggio dell’impianto, il movimento c’at accis a salut ha subito parlato dei codici cer che possiede l’azienda, per l’incenerimento e o il recupero di vari rifiuti, tra cui batterie al piombo. Ra.M.Oil. dice di non usare questi codici cer, il portavoce Aiello lancia subito la provocazione : “allora che senso ha tenerli? Rifiutateli”, ma non ha ricevuto risposta.

Il movimento C’at accis a salut si era prefissato un obiettivo, quello di pretendere e ricevere un incontro con Ra.M.Oil. ed è stato ottenuto, adesso passiamo al secondo obiettivo, ovvero un tavolo tecnico con i nostri tecnici.

Il portavoce Aiello commenta:

Oggi è stata una data importantissima per Casalnuovo che finalmente è uscita dal silenzio, e ha deciso di prendersi la dignità, un grandissimo fiume di 6 mila persone che diceva il proprio no deciso alla Ra.M.Oil. senza giri di parole, senza nascondersi. La cosa meravigliosa è stata la presenza enorme degli studenti in piazza accompagnati anche dalla popolazione adulta e questo è un dato importante. Ci siamo visti in delegazione nell’impianto con il Dott. Verdi e abbiamo già incassato la prima vittoria, ovvero un incontro con i nostri tecnici e i loro tecnici per parlare dell’impianto, è stato detto che i centinaia di codici per incenerire i rifiuti non vengono utilizzati, allora perché tenerli dato che non servono? Adesso abbiamo una grande responsabilità, quella di portare la voce di un popolo intero alla vittoria.

Nota stampa

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti