Punti di vista. Scuola, il caso Castellammare. Izzo: “Accertare la verità, ma non fare di tutta un’erba un fascio”

0
673 Visite
Gentile Direttore, vorrei approfittare della sua libera testata giornalistica, per proporre alcune riflessioni su ciò che da qualche giorno sta avvenendo nella cronaca giornalistica della carta stampata e della televisione dopo i gravi fatti se accertati dell’istituto Comprensivo Catello di Castellammare di Stabia.
Non entro in merito alla vicenda, in quanto vi è in corso un’ indagine che è alle prime battute e che sicuramente le autorità giudiziarie sapranno giungere alla verità su essa.
I fatti se accertati sarebbero di una gravità assoluta e andranno sanzionati in modo esemplare perché si tratterebbe prima ancora di un grave reato, di un tradire il dettato etico deontologico che ogni insegnante dovrebbe avere nei confronti degli alunni e per rispetto dell’ istituzione scolastica che è un presidio di legalità.
Ma l’ immagine della scuola non deve essere quella che oggi ci riporta la cronaca, anche perché non bisogna dimenticare che le responsabilità sono personali e ogni operatore scolastico per le proprie competenze e responsabilità se ne assume le proprie.
La scuola su ogni territorio è l’ unico presidio di legalità, fucina di formazione e crescita dei futuri cittadini. Gli operatori che operano in essa dal Dirigente agli insegnanti, al personale scolastico tutto sono persone che svolgono il proprio lavoro con grande sensibilità e grande competenze, mal pagati e spesso derisi da una società appiattita solo sull’ apparire e poco sulla sostanza.
Quella sostanza che si chiama cultura, da dove parte l’ humus della democrazia, della legalità e del vivere civile.
Gli avvenimenti delittuosi se accertati non dovranno buttare ombre sull’ operato dell’ istituzione scolastica e dei suoi operatori, ogni delitto andrà punito con fermezza, salvaguardando però l’ immagine della scuola e dei suoi operatori che rimangono lo spartito della legalità e della vita democratica per antonomasia.
In queste ore delicate per la scuola voglio ringraziare dal profondo del cuore tutti gli operatori che vi operano con grande professionalità e sensibilità, in una società poco attenta al panorama scolastico.
Prof Michele Izzo
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti