È salito ad almeno 158 il bilancio provvisorio dei morti nell’alluvione che ha travolto diverse zone della Spagna.
Intanto, più di mille soldati delle unità di soccorso d’emergenza spagnole si sono uniti agli operatori di emergenza regionali e locali nella ricerca dei sopravvissuti a Valencia. “Stiamo cercando casa per casa”, ha detto all’emittente radiofonica nazionale spagnola RNE Ángel Martínez, ufficiale di un’unità militare di emergenza, mentre si trova nella città di Utiel, dove sono morte almeno 6 persone.
Nel frattempo, è stato emesso giovedì mattina un nuovo avviso meteo per una parte della regione di Valencia, già devastata dalla tragedia di ieri. L’agenzia meteorologica statale Aemet ha emesso il suo livello di allerta più alto per la provincia di Castellon. “Ci sono già fortissime tempeste nella zona, soprattutto a nord di Castellon – ha scritto Aemet – Il maltempo continua! Fate attenzione!” ha aggiunto l’agenzia, invitando le persone a non mettersi in viaggio.
Il Servizio Cambiamenti Climatici Copernicus, che fa parte del Programma di Osservazione della Terra dell’Unione Europea, ha pubblicato un’immagine satellitare di oggi in cui si può vedere come si è trasformata la provincia di Valencia dopo il passaggio della danno. Lo riporta El Pais.