Campania, approvato all’unanimità il testo sul Commercio. Marazzo (Pd): “È una legge per combattere la crisi”.

0
860 Visite
Dopo tre anni arriva in aula uno dei provvedimenti simbolo della Regione Campania: il Testo Unico sul commercio. Nato dalla condivisione di tutte le forze politiche, la legge ha l’intento di rilanciare un settore che negli ultimi anni ha vissuto momenti di grande difficoltà. Offriamo, in questo modo, agli operatori un vademecum su tutte le procedure riguardanti la piccola, media e grande distribuzione, fino all’e-commerce”.
Così il presidente della Commissione Lavoro e Attività Produttive Nicola Marrazzo ha commentato con soddisfazione l’approvazione all’unanimità del consiglio regionale del “Testo Unico sul Commercio”.
“Il provvedimento, più nello specifico, ha come finalità quella di tutelare e valorizzare il libero commercio in tutte le sue forme, dando sostegno in particolare all’esercizio di vicinato con la realizzazione dei cosiddetti ‘distretti commerciali’, luoghi nei quali conviveranno attività commerciali, artigianali e di servizi – ha spiegato il Presidente -. Allo stesso tempo la regolamentazione ha riguardato, tra le altre cose, la Grande Distribuzione, così come l’organizzazione di sagre e feste di paese”.
“Lo sviluppo del settore commerciale, in particolare di quello al dettaglio, avrà anche lo scopo di riqualificare i centri storici e i centri urbani che vivono uno spopolamento quotidiano. Tra le finalità del testo un’attenzione è stata rivolta alla sostenibilità ambientale del sistema commerciale ed il risparmio di suolo, incentivando il recupero e la riqualificazione urbanistica di aree e di strutture dismesse e degradate tenendo conto della perequazione sociale”, ha continuato Marrazzo.
“L’intento nostro e della Giunta De Luca è stato quello di dotare gli operatori del settore e tutti i cittadini campani di uno strumento unico, chiaro e di facile consultazione. Su un punto siamo stati chiari fornendo un’interpretazione innovativa sulla Direttiva Bolkestein lasciando il tacito rinnovo da parte dei mercatali”, ha concluso l’esponente Pd.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti