Villaricca e Mugnano, Giornata Mondiale per l’autismo: i Comuni espongono striscioni

0
533 Visite
Villaricca non dimentica le persone affette da autismo. Uno striscione affisso all’esterno della Biblioteca Comunale, questa sera si illuminerá con luci blu, a sostegno di una patologia troppo spesso dimenticata, sottovalutata e denigrata, nonostante la sua crescente diffusione. Un disturbo causa di emarginazione e sofferenza, non solo per chi ne é affetto ma anche per i genitori che, ancora oggi,pensano di essere abbandonati dalle istituzioni.
“Un’iniziativa che ho fortemente voluto – sottolinea il vicesindaco Granata – perché credo sia indispensabile dare il nostro sostegno morale”.
Il Sindaco Gaudieri “Guardare da lontano e non agire, é indice di distacco da una questione che é dilagante e solo guardando agli ultimi anni, i dati sono allarmanti. Non bisogna aspettare che simil cose ci tocchino in prima persona, ma è fondamentale dare il nostro supporto e la nostra vicinanza, ai bambini ed alle loro famiglie. Non dobbiamo essere necessariamente medici o esperti in materia, bastano anche piccoli gesti per esserci”.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Ufficio Stampa

Anche l’amministrazione targata Sarnataro aderisce alla Giornata Mondiale per l’Autismo. Per l’occasione è stato esposto all’esterno della casa comunale uno striscione con su scritto “Insieme possiamo creare un mondo migliore per le persone affette da autismo”. “Negli ultimi anni l’attenzione verso questa malattia è cresciuta molto – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Dario Palumbo – Eppure si deve fare ancora tanto, non abbandonando il ragazzo, e la famiglia, quando compie l’età di 18 anni, quando ovvero si esce dalla scuola e dalla sfera di interesse della neuropsichiatria infantile. E’ proprio in quel momento infatti in cui le famiglie si sentono lasciate sole e in cui lo Stato dovrebbe fare di più”. Sottolinea quanto sia importante in questi casi l’integrazione il sindaco Luigi Sarnataro: “E’ importante sensibilizzare i cittadini sulle problematiche che quotidianamente deve affrontare chi è affetto da autismo. Il colore blu è stato scelto come simbolo per questa giornata, invito pertanto tutti i commercianti ad esporre all’esterno dei propri esercizi commerciali dei palloncini blu in segno di solidarietà”.

Nota stampa

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti