A Pasqua e Pasquetta il Miglio sacro, itinerario che ripercorre l’antica necropoli del rione Sanità

0
441 Visite

Anche la domenica di Pasqua, ed eccezionalmente per il lunedì in albis, è previsto l’itinerario turistico de  “Il miglio Sacro“, a cura della cooperativa sociale “La Paranza“. L’itinerario ripercorre l’antica necropoli della Neapolis che oggi è il rione Sanità, quartiere extra moenia situato ai piedi della collina di Capodimonte.

Il Rione nasconde nel sottosuolo delle vere e proprie città sotterranee dedicate alle sepolture un tempo pagane e poi cristiane. Le ampie ed esclusive architetture sotterranee, gli antichi affreschi e mosaici fanno di questo itinerario un viaggio a ritroso nel tempo.

Il visitatore sarà guidato alla riscoperta della tradizione antichissima del culto delle anime, ormai persa nelle memorie popolari. Il tour guidato, con prenotazione obbligatoria, partirà alle ore 9.30 dall’ingresso alle catacombe di san Gennaro in via Capodimonte, 13.

Il tour de “Il miglio sacro” dura circa 3 ore e  comprende:

1-­Catacombe di S. Gennaro
2-­ Basilica di S. Gennaro extra moenia
3-­ Cimitero delle Fontanelle

4-­ Basilica di S. Maria della Sanità
5-­ Catacombe di San Gaudioso

6-­ Passeggiata tra le strade e i palazzi storici del Rione Sanità.
7-­ Il tour terminerà a Porta S.Gennaro

Info e prenotazioni su www.catacombedinapoli.it – prenotazioni@catacombedinapoli.it – 0817443714

Contestualmente saranno regolarmente aperte e fruibili le Catacombe di San Gaudioso dalle 10 alle 13 e le Catacombe di San Gennaro dalle 10 alle 13 il giorno di Pasqua, dalle 10 alle 17 il lunedì in albis.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti