MARANO, LA VILLA CONFISCATA DI CITTA’ GIARDINO ACCOGLIERA’ I MIGRANTI. CONFERMATA L’ANTICIPAZIONE DI TERRANOSTRANEWS, IL COMMISSARIO FICO HA FIRMATO IL DECRETO

Migranti nella casa di Giuseppe Palumbo, alias 'o svitapierno. Il viceprefetto Fico ha firmato il decreto già inoltrato alla Prefettura e ad Alfano.

0
5.036 Visite

Lo avevamo anticipato in un articolo di qualche mese fa (ecco il link https://www.terranostranews.it/wp/2016/08/09/marano-beni-confiscati-ecco-la-villa-che-nessuno-vuole-rifiutata-dalla-finanza-e-dal-consorzio-sole-potrebbe-accogliere-in-futuro-un-gruppo di migranti) pubblicato sul nostro portale. Il Comune all’epoca tacque, anzi qualcuno si affrettò a dire che non era stato deciso nulla. E invece, come avevamo pronosticato, tutto è confermato.

Il bene confiscato alla camorra che nessuno voleva potrebbe presto accogliere un gruppo di immigrati. E’ la mega villa di via San Tommaso, zona residenziale di Città Giardino, appartenuta a Castrese e Giuseppe Palumbo, padre e figlio, meglio noti come “Svitapierno” e Scarface”. Il primo è in carcere da diversi anni. L’altro, accusato di essere il mandante di un raid incendiario all’interno di un Bowling di Pozzuoli, si è suicidato nel 2010 mentre era detenuto in una casa circondariale di Firenze.

Il Comune di Marano, incassato il no della Guardia di Finanza e del Consorzio Sole, ha deciso di destinare quel bene all’accoglienza dei richiedenti asilo. E lo ha fatto con un atto sottoscritto dal commissario straordinario dell’Ente, il viceprefetto Franca Fico, in carica dalla fine dello scorso maggio. “Il Comune – recita il decreto commissariale pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e inoltrato al prefetto e al ministero dell’Interno – manifesta la propria disponibilità ad accogliere migranti, come forma di contrasto al disagio sociale, all’isolamento e all’emarginazione”. La villa di via San Tommaso è il primo bene confiscato della città, tra gli innumerevoli acquisiti al patrimonio immobiliare del Comune, che viene indicato per tale finalità. I costi per l’ospitalità e manutenzione della struttura non saranno a carico dell’ente comunale.

La zona in cui con ogni probabilità saranno accolti gli extracomunitari è ubicata a due passi dalla struttura alberghiera Garden Rose, che per anni e fino a pochi mesi fa ha accolto migliaia di immigrati scappati da guerre e fame. Via San Tommaso è un’angusta arteria, una traversa laterale di via Del Mare, meglio nota come Città Giardino. La mega villa, un tempo appartenuta a Giuseppe e Castrese Palumbo, è situata in fondo al viale ed è circondata da svariate abitazioni.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti