Marano, il sostituto di Di Pace all’area tecnica? Il sindaco punta sulla Mucerino, volto noto agli uffici. Niente avviso pubblico e tante perplessità

0
2.454 Visite

La sostituzione del dirigente Pasquale Di Pace, fino a due giorni fa a capo dell’area tecnica di Marano, non avverrà attraverso un avviso pubblico. Il sindaco e i suoi fedelissimi avrebbero optato per un’altra procedura (attingendo dall’elenco del precedente concorso, quello vinto da Di Pace) e individuato in Elena Biagia Mucerino – che partecipò alla precedente selezione risultando idonea – il sostituto dell’ormai ex capo dell’area tecnica. La Mucerino, 60 anni, attualmente in servizio presso il Comune di Calvizzano, è un volto noto al comune di Marano, dove ha prestato servizio per più di un anno e mezzo occupandosi di urbanistica e attività produttive.

Persona dai modi gentili e garbata, a nostro avviso (e poche volte ci sbagliamo sui professionisti che arrivano a Marano) non è però il profilo adeguato per una simile responsabilità. Oggi l’ufficio tecnico è sotto i riflettori della Dda di Napoli, che da tempo ha acquisito faldoni e atti. Il dirigente Di Pace ne era consapevole e, sollecitato da più parti, aveva messo le mani su intricatissime faccende: abusi, magagne amministrative e situazioni mai affrontate in passato dall’Ente.

Una sfida impari per una professionista come la Mucerino, che conosce sì la macchina ma è troppo “tenera” per un ambiente del genere. Soprattutto troppo amica di alcuni tecnici, che non vedono l’ora di tornare a fare il bello e il cattivo tempo negli uffici. Speriamo di sbagliarci, ma il ritorno della Mucerino non ci sembra un’idea brillante. A Marano, in questo momento storico, servirebbe un uomo o una donna completamente estranei alla struttura.

La nomina dovrebbe essere ufficializzata già nella giornata di domani. Dal punto di vista politico, Visconti – nonostante i proclami del segretario del Pd Sorrentino e di qualche consigliere democratico come sempre in vena di sermoni – ha scavalcato nuovamente tutti. Una scelta del genere andava condivisa con una riunione di maggioranza e ascoltando anche il parere dei consiglieri.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti