Johnson & Johnson ritira lotto talco per neonati con amianto

0
1.346 Visite

La Johnson & Johnson ha avviato il primo ritiro dal mercato di un lotto del suo talco per neonati e bambini per la presenza di tracce di amianto. Le impurità della sostanza cancerogena sono state accertate in test condotti dalla Food and drug administration (Fda): si tratta del primo ritiro di un talco della J&J, che ha sempre negato la contaminazione con impurità tossiche dei propri prodotti. Il lotto ritirato è il #22318RB, comprende 33.000 confezioni acquistate online da un rivenditore non identificato. Dopo la notizia del ritiro del lotto contaminato, Johnson & Johnson ha perso il 4,54% a Wall Street.

Le denunce

L’azienda è al centro di 13 mila cause legali da parte di consumatori proprio a causa di tumori e altri danni alla salute attribuiti all’uso di prodotti al talco della J&J. Quest’anno, il gruppo ha ricevuto mandato di consegna dei documenti relativi ai suoi prodotti. Negli ultimi anni diverse sentenze hanno dato torto alla società: l’anno scorso Johnson & Johnson è stata condannata a risarcire 22 donne con 4,7 miliardi di dollari, perché il talco avrebbe causato loro un cancro alle ovaie. Secondo un’indagine del New York Times, i vertici della Johnson & Johnson erano da decenni a conoscenza dei rischi di contaminazione da amianto, ma hanno sempre nascosto i rischi ai consumatori.

I test e il ritiro

La Food and Drug Administration, l’autorita’ di controllo statunitense, ha trovato tracce di amianto nei campioni prelevati da una bottiglia del prodotto acquistata online ha trovato tracce di «asbesto crisotile». La J&J ha fatto sapere di aver avviato una «rigorosa indagine interna e di aver deciso il ritiro del lotto in via cautelare». L’azienda ha inoltre comunicato di collaborare con l’ Agenzia governativa «per determinare l’integrità dei campioni esaminati e la validità dei risultati dei test».

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti