Accordo di Malta, tutta la verità: così hanno fregato il governo

0
1.169 Visite

Le partenze dalle coste libiche non si arrestano. Gli sbarchi hanno ripreso a ritmi vertiginosi. E nel Mar Mediterraneo si tornano a contare i morti. Eppure tutto, al governo e in Europa, cercano di venderci l’intesa sottoscritta dal ministro dell’Interno Luciana Morgese a Malta come la soluzione ultima per contrastare l’immigrazione clandestina.

La verità, però, è un’altra. In più di un’occasione, infatti, abbiamo sottolineato le falle dell’accordo sottoscritto dal governo giallorosso, ma il direttore Franco Bechis sul Tempo ha tirato fuori un nuovo tassello che svela la fregatura che sottende a tale patto: qualora dovesse entrare in vigore nella forma in cui è stato concepito, per il nostro Paese sarebbe un vero e proprio suicidio perché saremmo costretti a prendere il doppio degli immigrati che sono già arrivati.
Nei giorni scorsi il commissario agli Affari interni, Dimitris Avramopoulos, si è detto “speranzoso” che “il maggior numero possibile” di Stati membri dell’Unione europea si decida a partecipare al meccanismo concordato al mini-summit di Malta dello scorso settembre per garantire lo sbarco e la ridistribuzione dei migranti salvati nel Mediterraneo centrale. “A Malta c’erano quattro Stati membri. Alle discussioni tecniche successive hanno preso parte 13 Stati membri”, ha spiegato Avramopoulos. “C’è interesse e volontà di partecipare con misure di solidarietà pratiche – ha poi concluso – ma le discussioni sono ancora in corso. Spero che il maggior numero possibile di Stati membri alla fine aderisca”. A Bruxelles, ma non solo, sono in molti a volere che questo accordo prenda forma. A partire dal nostro governo. Ma, tra le pieghe di quell’intesa, ci sono un’infinità di clausole che, se applicate, finiranno per penalizzare (come al solito) il nostro Paese. In primo luogo perché il meccanismo volontario ipotizzato prevede una via di fuga per i Paesi del Nord Europa, come la Germania, che non hanno alcuna intenzione di farsi carico di altri immigrati. Qualora il carico degli sbarchi dovesse aumentare, chiunque potrà fare un passo indietro e chiamarsi fuori dal patto. In questo modo i Paesi di primo approdo, come l’Italia e la Grecia, resterebbero con il cerino in mano.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti