A Mugnano la Siani organizza quattro seminari sull’autismo con il professor Di Salle

0
747 Visite

Si è tenuto ieri pomeriggio, 7 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18:30,  presso il teatro annesso alla scuola secondaria di primo grado Filippo Illuminato in via Cesare Pavese,  il primo dei quattro seminari formativi organizzati dal 2°Circolo didattico Giancarlo Siani di Mugnano di Napoli  dal titolo “L’insegnamento scolastico nell’ambito dei disordini dello sviluppo mentale e nell’autismo”, un corso teorico pratico tenuto dal prof. Francesco Di Salle, Ordinario di Neuroscienze presso l’Università di Salerno. –È un grande onore e una grande opportunità per il nostro territorio poter ospitare per la seconda volta il professor Di Salle- ha affermato la dirigente Micelisopo che ha introdotto i lavori- gli siamo grati per la sua presenza che ci conferma la grande  disponibilità ad approfondire temi importantissimi per la nostra popolazione scolastica-.

Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole del territorio e,  nella data del 17 ottobre c.a., sarà aperto anche ai genitori. L’argomento del primo incontro sulle “Leggi del comportamento” ha suscitato molto interesse tra gli intervenuti che hanno interagito a lungo con il relatore che ha dettagliatamente spiegato le modalità per garantire il successo dell’inclusione scolastica dei bambini affetti da  disturbi dello spettro autistico.

Il prof. Di Salle si può considerare uno dei massimi esperti della pedagogia del comportamento con metodo ABA ed ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali  che lo annoverano tra i maggiori ricercatori del mondo. Ha ricoperto ruoli accademici presso diverse Università italiane (Napoli, Trieste, Pisa, ecc.) e straniere ( Francoforte, Minneapolis, Los Angeles e un lungo incarico a Maastricht in Olanda);  dal 2010 è professore ordinario presso l’Università di Salerno dove dirige il Corso di Perfezionamento Universitario e il Master in Analisi del Comportamento.

Tema del prossimo incontro del 9 ottobre sarà “Comportamenti disadattivi ed inclusione: inquadramento e discussione delle strategie inclusive di singoli alunni volte a ridurre i comportamenti disadattavi”.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TERRANOSTRA | NEWS
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti