La strategia (sul sito di stoccaggio) di Poziello e De Luca. Il sindaco di Giugliano e il governatore, da sempre vicini, mettono in mezzo Sapna e De Magistris

0
1.054 Visite
“De Luca parla chiaro -attacca Poziello- pur in un quadro di difficoltà, continua a ribadire che Giugliano è stata ‘martirizzata’ e che non si deve scaricare qui. Mai termine fu più appropriato, valutiamo quindi positivamente l’intenzione di non stoccare nuovi rifiuti nella nostra città”.
Il primo cittadino continua, però, a tenere la guardia alta.
“Nei giorni scorsi i vertici di Sapna mi hanno ribadito la volontà di ripresentare l’istanza per le aree di stoccaggio su Giugliano, pur ribadendo di aver trovato soluzioni alternative” chiarisce Poziello. “È il caso che, una volta e per tutte,  SAPNA e Città Metropolitana dicano la loro e ci facciano capire cosa vogliono fare, senza giri di parole e senza infingimenti”.
Poziello ribadisce il suo no allo stoccaggio di rifiuti a Giugliano e torna a chiedere interventi seri per la bonifica. “Una terra martirizzata va solo curata”.
Poziello fa riferimento alla seguente nota.
(ANSA) – NAPOLI, 5 AGO – “Abbiamo fatto molte riunioni con gli enti d’ambito per evitare di affaticare territori che sono stati francamente martirizzati in questi decenni a cominciare da Giugliano, credo che eviteremo siti lì”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una conferenza stampa sui trasporti a Napoli. Il territorio del Comune di Giugliano, in provincia di Napoli, era stato individuato per ospitare uno dei siti di stoccaggio per affrontare l’accumulo di rifiuti indifferenziati a settembre, quando chiuderà per manutenzione l’inceneritore di Acerra. “Abbiamo registrato – ha detto De Luca a proposito della preparazione alla chiusura di Acerra – una posizione di grande responsabilità in questi giorni da parte degli enti d’ambito e delle società provinciali per la raccolta, non mi pare sia scattato lo sport della deresponsabilizzazione. Si capisce che bisogna affrontare un’emergenza e i siti si devono trovare sapendo che sono provvisori. Un punto generale sarà fatto giovedì dall’assessore all’ambiente con gli enti d’ambito”.
(ANSA).
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti