Nuove strisce blu a Marano. E’ un altro bluff? Non ancora attivate le macchinette e mai riparate le buche. L’ultima gaffe di D’Alterio

0
4.720 Visite
Sono diventate ormai un caso le strisce blu installate di recente in via Baracca, via Falcone (lato bar) e al corso Italia. Nuove strisce in luogo di quelle realizzate a suo tempo in via Vallesana e nei pressi dell’Asl. A circa quindici giorni dall’installazione, la loro effettiva entrata in funzione continua a slittare per non meglio precisati motivi tecnici. Nemmeno le macchinette sono state installate dalla ditta aggiudicataria dell’appalto. Morale della favola? Nulla è cambiato rispetto a prima e rispetto agli innumerevoli annunci dell’assessore alla Viabilità Paolino D’Alterio (nella foto in basso), l’uomo che aveva promesso (per poi incassare cazziate e critiche a destra e a manca) nientepopodimenoché il doppio senso di circolazione al corso Europa. D’Alterio, che le aveva sparate anche sul cimitero e sul turn over negli uffici comunali (mai avvenuto o solo in minima parte), ha ormai un proprio canale “personale” di informazione, attraverso il quale (dicono i bene informati) non passa giorno che non veicoli notizie poi puntualmente smentite dai fatti. Sul fronte delle strisce blu nulla è stato fatto rispetto a 15 giorni fa. Intanto sono ricomparsi, a ridosso di Asl e cimitero, nuovamente i parcheggiatori abusivi. Non si hanno notizie, inoltre, della riparazione delle buche da eseguire in prossimità delle suddette strisce. In strada, complici ferie, malattie e trasferimenti, gli agenti della municipale si contano sulle dita di una mano. Ma anche su questo punto D’Alterio non fornisce risposte.
Di seguito il vecchio comunicato dei vigili urbani. Da allora nessun progresso.
La realizzazione della segnaletica orizzontale per motivi tecnici (utilizzo di vari colori: giallo blu e bianco) prevede tempo di completamento su più giorni. Attualmente la stessa è parziale e deve essere integrata e completata nei prossimi giorni. Pertanto zone che ora sembrano prive di stalli saranno completate con posti per diversamente abili , carico e scarico, strisce pedonali e, posti per ciclomotori e farmacia. Per le buche unitamente ad altre criticità che stiamo rilevando in questa prima fase di start up delle nuove zone stiamo cercando soluzioni idonee per garantire un servizio che sia utile alla città.
Le difficoltà sono tante, come grande è l’impegno per risolverle, nonostante le poche risorse disponibili. Infine nei prossimi giorni verrà installata la nuova segnaletica verticale, poi i nuovi parcometri e se tutto ok si partirà con una fase di preavviso come fatto per le precedenti zone. La ditta provvederà poi anche a ripristinare la segnaletica orizzontale da blu a bianca per le zone che sono state sostituite. Stiamo procedendo per step.
Speriamo di raggiungere un buon risultato e siamo attenti a tutte le criticità riscontrate e segnalate. Purtroppo spesso occorre tempo e lavoro per risolvere problematiche di tipo strutturale ed ataviche.
Per quanto riguarda le buche di Via Falcone dovranno essere sistemate quanto prima
Per i marciapiedi, come si vede nella foto tra il marciapiede e gli stalli, c’è uno spazio vuoto che verrà occupato con una zebratura bianca per i pedoni (cosa già prevista da alcuni giorni).
Sempre in via Falcone verranno riparati anche alcuni cordoli di marciapiede danneggiati
Dovrebbero a breve essere rifatti gli attraversamenti pedonali sul corso principale e traverse. Per la periferia verranno installati pannelli dissuasori con rilevazione della velocità, messaggistica variabile ad energia solare di ultima generazione unitamente a nuovi attraversamenti pedonali. A brevissimo ne arriverà uno per la sperimentazione.
Se ok verranno installati in diversi punti della città, soprattutto nei tratti più critici.
© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti