L’ultima boutade di De Magistris: l’osservatorio difendi la città da “pregiudizi e luoghi comuni”

0
napoli
476 Visite

Nasce l’Osservatorio Difendi la Città. Sarà composto da giornalisti, giuristi, intellettuali, personalità del mondo sportivo e sociale e avrà l’obiettivo di analizzare, monitorare e studiare i fenomeni di discriminazione territoriale nei confronti di Napoli e dei napoletani.

Lo strumento istituito con delibera di giunta, su proposta del Sindaco Luigi de Magistris, affiancherà e supporterà le attività promosse dallo Sportello Difendi la Città realizzato nell’aprile 2017 dalla Delegata Flavia Sorrentino nell’ambito del progetto Napoli Città Autonoma allo scopo di tutelare in Italia e nel mondo l’immagine e la reputazione di Napoli e dei partenopei da falsi pregiudizi, stereotipi negativi e luoghi comuni.

“Negli ultimi 2 anni, con Difendi la Città, abbiamo registrato quasi un migliaio di segnalazioni relative ad offese e denigrazioni nei confronti di Napoli e dei Napoletani, ha dichiarato la delegata all’Autonomia della Città Flavia Sorrentino. La nostra città paga gli effetti di una narrazione negativa di lungo corso che ha avuto ripercussioni sul suo sviluppo e ha spesso condizionato le scelte economiche della politica nazionale che ha penalizzato in molti casi un territorio considerato “causa persa”. Attraverso l’Osservatorio e il coinvolgimento diretto di professionisti, giornalisti, giuristi, intellettuali vogliamo contrastare il fenomeno a partire dalle sue origini socio-culturali e predisporre strategie e azioni di prevenzione e difesa del buon nome di Napoli”.

L’Osservatorio, presieduto dal Sindaco o suo delegato, sarà composto da 20 membri individuati mediante avviso pubblico, nominati dal Sindaco, dei quali:

– fino a 12 saranno rappresentanti del mondo giornalistico, giuridico, sociale;

– fino a 8 dovranno dimostrare, alla luce dei propri interessi e delle esperienze personali, di possedere una forte ed adeguata motivazione nel condividere le finalità e le strategie dell’Osservatorio.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti