Estate 2019, mete per vacanze sostenibili

0
522 Visite

In Italia sono  molte le organizzazioni che da anni promuovono viaggi all’insegna della sostenibilità, per insegnare quanto sia importante prendersi cura dell’ambiente e della fauna locale.
Legambiente, ad esempio, propone ogni estate campi di volontariato al mare o in campagna, in aree protette, in borghi, per minori e famiglie.
Lipu, la Lega protezione uccelli, in provincia di Cuneo ha organizzato un campo estivo dedicato a Harry Potter, per scoprire i segreti delle piante e di specie animali dimenticati.
Mani Tese offre campi di volontariato che parlano di giustizia ambientale.
WWF a Crotone lancia il campo Legalità e Ambiente.
Il CAI sulle Dolomiti incoraggia a proteggere e curare le montagne patrimonio dell’Unesco.

Senza tralasciare che in Italia esistono molte aree protette e parchi nazionali da conoscere, visitare, vivere, dove fare esperienze a contatto con la natura. Per riconoscere che le dobbiamo molto. E che non possiamo voltarci dall’altra parte. All’interno dell’elenco ufficiale delle aree naturali protette stilato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare sono molte le zone del Bel paese dove si cerca davvero di fare la differenza per salvaguardare la natura.
Tante le mete sostenibili da raggiungere e da scoprire vacanza dopo vacanza. A patto di partire ben consapevoli di cosa sia viaggiare in modo responsabile e sostenibile.

In Italia si può unire la voglia di sostenibilità con l’immersione totale in luoghi dove il contatto con la natura è assolutamente garantito. Posti incontaminati e bellissimi dove ancora l’uomo non è riuscito a fare danni. E che magari possiamo impegnarci a difendere. Sì, anche scegliendoli come mete di vacanze dell’estate 2019 finalmente consapevoli.

2019 anno nazionale del turismo lento

Anter Italia, l’Associazione nazionale tutela energie rinnovabili, è un’associazione no profit che vuole promuovere una cultura green. E ci svela 10 mete da scegliere per l’estate 2019.

  1. Il Parco delle Dolomiti, tra le province di Udine e Pordenone, adatto per chi ama fare escursioni e scoprire il patrimonio italiano di biodiversità.
  2. Valli Giudicarie, in provincia di Trento, dove fare sport immersi nella natura.
  3. Padenghe sul Garda, sul Lago di Garda, dove riscoprire la natura.
  4. Portogruaro, in provincia di Venezia, per ritrovare lo stile di un tempo.
  5. A Grosseto, nel Parco della Maremma, un vero e proprio gioiello naturalistico.
  6. A Siena, a Monteriggioni, un antico borgo dove scoprire la via Francigena.
  7. Spostiamoci in Sardegna, a Capo Figari (Olbia Tempio), nello splendido Golfo Aranci, Sito di Importanza Comunitaria (SIC)
  8. Il mare di Vasto, con la riserva naturale di Punta Aderci.
  9. Il Parco nazionale dell’Aspromonte a Reggio Calabria, recentemente insignito della Carta Europea del Turismo Sostenibile.
  10. Monte Cornacchia, Foggia, dove tornare a respirare aria pulita.

Le mete per un turismo sostenibile in Italia non mancano. Quello che dovremmo tutti imparare un po’ di più è assumerci la responsabilità, da turisti e imprenditori, di proteggere quello che abbiamo ricevuto in dono. Anche semplicemente scegliendo le spiagge plastic free che hanno deciso di abbandonare la pratica dell’usa e getta. Dimostrando di poter fare, con un piccolo gesto, la differenza su questa terra.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti