Buon Compleanno Federico II, si festeggia col concerto di Enzo Gragnaniello

0
919 Visite

Giochi di luci, proiezioni e letture dal vivo, una serata all’insegna della musica con uno sguardo al passato e un passo nel futuro, si festeggiano così i 795 anni dell’Ateneo laico più antico del mondo. Per una sera il quattrocentesco Cortile delle Statue farà da cornice ad una grande festa aperta alla città.

In un suggestivo scenario di luci e colori, alle 20, la lettura di tre brani del volume ‘Passeggiando per la Federico II’, a cura di Alessandro Castagnaro, docente di storia di Architettura, realizzato proprio per i 795 anni della Federico II, darà il via alla serata.

 Le letture sono affidate a Marta D’Emilio, Gabriel Perno e Daniela Paparone, studenti del laboratorio radiofonico d’Ateneo, F2Radio Lab. Si tratta di una sorta di passeggiata-racconto per le sedi dell’Università, dalle più antiche, ospitate in chiese e palazzi storici, alle contemporanee, come il Polo di San Giovanni a Teduccio.

La serata si concluderà con il concerto di presentazione dell’ultimo disco di Enzo Gragnaniello, dal titolo ‘Lo chiamavano vient’ ‘e terra‘.

Musicista ed autore, interprete della Napoli più magica e autentica, domani 7 giugno, nel chiostro monumentale del complesso del Salvatore, tra 13 statue e busti di personaggi illustri, Gragnanielloregalerà agli ospiti una suggestiva serata musicale miscelando ritmi atavici con la musica classica napoletana.

Lo spettacolo è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.  L’apertura dei cancelli (via Paladino,19) è alle 19.30.

La mattina del 7 giugno, alle 10, all’ingresso del Dipartimento di Biologia del complesso di Monte Sant’Angelo alla presenza del Rettore Manfredi, si apriranno i festeggiamenti di Buon Compleanno con l’inaugurazione di Naturalevoluzione murales omaggio alla personalità scientifica di Darwin. (http://www.unina.it/-/19177191-naturalevoluzione-murales-omaggio-a-darwin-apre-buon-compleanno )

Nel pomeriggio alle 14.30 in aula Pessina si parte con la premiazione del Contest fotografico promosso dal Comitato Unico di Garanzia – CUG Unina II Edizione, che aveva per tema ‘Ambiente. AmbientiI luoghi dell’esperienza universitaria’ e a seguire, alle 15.30, 33 giovani federiciani meritevoli riceveranno un assegno di cinquecento euro come riconoscimento per la brillante carriera universitaria.

Si prosegue poi, alle 16.30, in aula Magna con la premiazione dei Laureati Illustri che vedrà protagonisti ex studenti federiciani ora figure di spicco nel panorama internazionale. Chiuderà la cerimoniaun video-messaggio di Roberto Carlino, giovanissimo ingegnere aerospaziale impegnato nella progettazione di robot sperimentali per la NASA, laureato alla Federico II.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti