Marano, la svolta (ardita) sul fronte del personale: i dipendenti di categoria C potranno diventare responsabili di settore

0
711 Visite

Alle categorie C potranno essere assegnate le posizioni organizzative. E’ l’ultima trovata del comune di Marano, sempre più in affanno sul fronte del personale interno. L’atto di giunta è stato sottoscritto nei giorni scorsi. I dipendenti in possesso di qualifica C, in pratica, potranno diventare responsabili di settori amministrativi laddove – nella medesima area – non vi siano colleghi di categoria D. Per molti si tratta di una delibera border line, discutibile e contestabile; per altri, invece, tale procedura è pienamente legittima se limitata nel tempo ed eseguita per ragioni eccezionali. Le professionalità che saranno individuate a capo dei settori amministrativi potranno operare per sei mesi rinnovabili una sola volta. Tutta questa manovra sembra orchestrata principalmente per l’area tecnica, dove il solo dirigente Di Pace, allo stato, è detentore di categoria D. Cosa significa quindi? Che qualche geometra sarà messo a capo dei settori urbanistica, lavori pubblici e attività produttive. I prescelti otterranno il relativo compenso per la posizione organizzativa ricevuta. Ci sarebbe tanto da dire e scrivere su questo versante. Gli organi ministeriali sono stati chiari con Marano, comune in dissesto e quindi sottoposto a vincoli di spese e assunzione: ogni assunzione deve passare per il loro benestare. Con le posizioni organizzative assegnate alle categorie C, l’ente prova dunque a bypassare in qualche modo tali procedure, non attingendo dall’esterno però ma all’interno del suo organico, spendendo qualcosa in più per i dipendenti già in pianta stabile ma non quanto avrebbe speso se avesse assunto, a tempo determinato e non, attingendo dall’esterno. Resta un dubbio: ovvero il fatto che nell’area tecnica figura già una categoria D, Di Pace, e se tale delibera (almeno per questo caso) sia pienamente legittima.

La situazione interna, ad ogni modo, non è delle più rosee: è sguarnito il vertice dell’area amministrativa (dirigente sospeso), è sguarnito il settore avvocatura (funzionaria emigrata presso altro ente), è sguarnito il settore demografico (funzionario trasferito altrove), è sguarnito il vertice dell’area economica (dirigente in servizio presso altro ente).

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti