Marano, bagarre in consiglio comunale. Ma alla fine la maggioranza salva la contestatissima De Nigris

0
487 Visite

E’ finita come avevamo pronosticato finisse, con la maggioranza che, nonostante i mal di pancia di qualcuno, ha salvato l’assessore De Nigris, destinataria di una mozione di censura “per il cattivo operato sul fronte dell’igiene urbana” e per avallato una delibera che consente agli avvocati convenzionati con il Comune, quindi contrattualizzati e pagati con un tot annuo, di richiedere onorari extra alle persone soccombenti nei giudizi contro l’ente.

L’opposizione le ha provate tutte, bollando la delibera come “illegittima e truffaldina”. Una turbativa d’asta lo hanno definita alcuni oppositori. Parole grosse sono volate all’indirizzo della De Nigris, invitata a dimettersi e aspramente criticata dai consiglieri Albano, Moio, Giaccio, Bertini, Pezzella, Abbatiello e Fanelli.

Qualcuno, dai banchi della minoranza, ha parlato “di forti interessi che si celerebbero dietro la faccenda”. Altri hanno chiesto al primo cittadino se un suo congiunto (la cognata nello specifico) abbia un rapporto lavorativo con il contestato assessore all’avvocatura e all’igiene urbana.

La maggioranza, che nei giorni scorsi era entrata in forte fibrillazione, si è ricompattata in aula. I consiglieri malpancisti, alcuni dei quali arrivati in ritardo in aula per dare un segnale al sindaco (che ha da tempo compreso la debolezza di alcuni soggetti eletti con pochi voti e desiderosi di non andare a casa), alla fine hanno votato a favore della De Nigris, salvandola pur avendola criticato (nelle segrete stanze del municipio) a più non posso. L’assessore ha replicato dopo i pesanti attacchi e non sono mancati i momenti di tensione, gli scontri verbali. Una difesa, la sua, impostata perlopiù sulla questione dell’equo compenso, “da riconoscere – ha sottolineato – anche agli avvocati convenzionati”.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti