Giornata Internazione della disabilità, domani a Mugnano l’evento “Disart: l’arte della disabilità”

0
769 Visite

MUGNANO – Giornata Internazionale della disabilità, domani l’evento “Disart: l’arte della disabilità”. La manifestazione, patrocinata dal Comune e organizzata dal Centro Polifunzionale “I Delfini”, si terrà alle 10 nel teatro della chiesa San Nunzio Sulprizio.

All’iniziativa interverranno lo psichiatra Ugo Amati, il presidente “Casa Vita Onlus” Gennaro Capasso, il magistrato Nicola Graziano, il past president Comitato Unicef Caserta Emilia Narciso e la coordinatrice del centro “I delfini” Eleonora Simonelli.

“Quest’anno avremo una giornata dedicata allo straordinario rapporto tra disabilità ed attività artistiche – spiega la dottoressa Teresa Nativo, responsabile del Centro – Un rapporto che va nel profondo della dimensione umana, che spesso ci disorienta quando ci accorgiamo che, chi viene considerato “dis-abile” in realtà è non solo abile ma anche pieno di talento e capacità.

Lo spettacolo “DisArte”  che andremo a vedere nasce proprio dalla volontà di mettere insieme il percorso artistico attraverso la riproduzione di opere con la recitazione. Dalla fusione dell’arte pittorica e recitazione I Delfini racconteranno quello che è avvenuto attimi prima che il quadro prendesse vita”.

Durante lo spettacolo saranno rappresentate piccole scene in cui incontreremo Picasso che ritrarrà sua moglie, ci sarà Vermeer con la sua ragazza con l’orecchino di perla, Monet che passeggia con figlia e moglie, ci ritroveremo d’incanto nel dipinto di Magritte “Gli amanti” in cui vedremo le anime di due innamorati che viaggiano libere verso l’amore. Infine incontreremo Frida Khalo, icona femminista che richiamerà a se tutte le protagoniste delle altre opere ai quali ragazzi hanno deciso di dare nomi diversi. Dopo lo spettacolo accompagnati dalle note del maestro Ciro Sciallo, le protagoniste saranno le mamme dei Delfini che sfileranno con abiti vintage offerti da “Sofì Animo Vintage”. Infine gli utenti del CSP Delfini, accompagnati dal coreografo e ballerino Danilo De Marchis e dal suo corpo di ballo, concluderanno la giornata con un tributo a Lady Gaga.

Presente alla manifestazione anche il sindaco Luigi Sarnataro: “Siamo particolarmente fieri di avere sul nostro territorio il centro I delfini, che accoglie ben 30 diversamente abili provenienti da numerosi comuni dell’hinterland. Bisogna continuare a diffondere il concetto che, seppur diversi, siamo tutti uguali. In tal senso il nostro impegno è massimo e saremo sempre al fianco di chi promuove l’inclusione dei diversamente abili e i valori del rispetto e dell’uguaglianza”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti