Marano, la storia dei tre alunni disabili e l’assistenza del Comune. Il chiarimento dell’Ente: “Ecco quali sono le nostre competenze e cosa faremo”

0
488 Visite

Arrivano i chiarimenti del Comune per la vicenda, sollevata nei giorni scorsi da Terranostranew (lo facemmo anche l’anno scorso e due anni fa), dei tre bambini diversamente abili che necessitano del trasporto scolastico e di altre modalità di assistenza.

Il dirigente capo dell’ufficio economico, Giuseppe Bonino, ha evidenziato quanto segue:

“Per quel che concerne il trasposto scolastico, di stretta competenza dell’ente comunale, nel giro di pochi giorni riusciremo a dare le dovute risposte, attraverso l’affidamento del servizio a una ditta o deliberando lo stanziamento di fondi alle famiglie, che potranno in tal provvedere autonomamente. Quanto alla questione dell’assistenza materiale in classe, per i casi delle scuole chiamate in cause, tutte, almeno da quanto si evince dalle nostre ricerche, sono dotate di personale Osa interno e devono quindi, per legge, ottemperare alle esigenze dei piccoli alunni e dei loro familiari. La competenza, in questo caso, è della scuola.

Il Comune di Marano, dal canto suo, ha già provveduto a liquidare l’assegno di cura alla famiglie, per l’assistenza socio-sanitaria, anch’esso di competenza dell’ente cittadino, almeno per quel che riguarda la nostra quota (l’altra quota è a carico dell’Asl). Tale assegno dovrebbe essere corrisposto ogni 60 giorni, ma noi, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, lo liquidiamo ogni mese. L’unico intoppo è sorto ad agosto, ma oggi siamo nuovamente in carreggiata. Questo è ciò che, leggi alla mano, ci è consentito di fare. Alle famiglie va tutta la nostra comprensione e rispetto. Attendiamo i genitori nei prossimi per concordare le modalità inerenti al trasporto scolastico”.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti