Il Segrè di Marano premia gli studenti “eccellenti”: ecco chi ha avuto il miglior profitto lo scorso anno

0
4.268 Visite

Anche quest’anno, come di consueto, il Liceo Scientifico Statale Emilio Segré di Marano ha inaugurato il nuovo anno scolastico con una cerimonia di premiazione dei suoi studenti eccellenti.

La manifestazione, alla quale hanno preso parte in gran numero i genitori degli alunni premiati, si è aperta con un riconoscimento agli undici studenti che si sono diplomati nell’anno scolastico 2017-2018 con la votazione di 100 e lode. Il successo scolastico riportato da questi studenti –  ha ricordato in apertura la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Cetroni  – è ancor più significativo se si tiene conto del fatto che il loro valore è stato riconosciuto da una commissione formata in buona parte da docenti  esterni al nostro Liceo; la scuola  – ha sottolineato la Dirigente  – ha già provveduto ad  iscrivere i neo diplomati nell’Albo nazionale delle Eccellenze e ad avviare le procedure affinché essi possano ricevere dal MIUR  il premio in danaro previsto; tuttavia, il miglior riconoscimento per  l’impegno costante ed assiduo dimostrato dagli studenti nel corso del quinquennio scolastico non è tanto ciò che se ne ricava, quanto ciò che si diventa grazie ad esso:  giovani con una formazione culturale, un senso civico e una maturità tali, da affrontare nel migliore dei modi il proprio futuro.

La manifestazione è poi proseguita con la premiazione dei quaranta allievi che hanno avuto  il merito di aver raggiunto nell’anno scolastico 2017-2018 il miglior profitto, riportando le più alte medie di voti della scuola. A questi studenti la Dirigente, dopo essersi complimentata per il successo scolastico riportato, ha ricordato che essi con il loro comportamento ed il loro esempio hanno offerto un lodevole contribuito alla comunità scolastica e li ha esortati a perseverare nel loro impegno, così da continuare a rappresentare un modello da imitare.

Nel corso della premiazione è stato poi messo in evidenza che molti degli studenti premiati hanno partecipato con successo alle tante attività previste dall’offerta formativa della scuola nel Piano per la promozione delle eccellenze. Ad alcuni di essi è stato anche chiesto di fornire al pubblico una propria riflessione sull’esperienza fatta. Molte delle attività nelle quali gli studenti premiati si sono distinti li hanno proiettati in una dimensione nazionale ed internazionale, rappresentando per essi un momento altamente formativo.  Tra queste, il primo posto per l’alunna Federica De Maio al “Concorso Europeo di poesia di Arpino”, il terzo posto alla fase nazionale dei campionati studenteschi di tennis da tavolo per le allieve Sara Messina e Ginevra Giacobelli, la premiazione al concorso nazionale “La pagina che non c’era” dell’alunna Gabriella Ciotola, il terzo posto alle gare regionali di “Geometriko” per l’allieva Fabiana Luongo, la partecipazione della scuola, nell’ambito delle attività di Alternanza scuola Lavoro, ad uno stage a Malta finanziato dalla Comunità europea, la partecipazione al “Concorso Nazionale della Multimedialità” e al concorso europeo “Certamen Bruniano”, ed ancora il concorso di poesia “Le parole del cuore”, le Olimpiadi di Matematica, Italiano, Scienze, e i Giochi della Chimica.

Qui di seguito i nominativi degli studenti premiati:

BOCCHETTI DANIELE

CAPASSO VINCENZO

RICCIARDIELLO ROSSELLA

LEONE FRANCESCO

MIGLIORE REBECCA

MUTO ELISABETTA

SCARAGLIA GABRIELLA

COPPETO DANILO

CIFUNI ERNESTO

MORRA MIRIAM

VONA  MYRIAM

LEONE  LUCIA

MAISTO  ALESSIA

RICCARDO DANIELE

BAIANO DAVIDE GIOVANNI

NASTRO ANGELA

MIGLIORE RICCARDO

STANZIONE ANGELO

LUONGO FABIANA

GIACOBELLI GINEVRA

 

VALLEFUOCO  VINCENZO

NUDO  FEDERICA

CIOTOLA  GABRIELLA

RUGGIANO  FABIANA

AVOLIO  CIRO

SABATINO  GIANCARLO

MARCIELLO  GIOVANNI

DI VAIO LIDIA

DI GIACOMO NIKE

RUSSOMANNO ANNA CHIARA

 

ULIANO  ANDREINA

CORAGGIO  VALERIA

CERASUOLO  CHIARA

CRISPINO  EMANUELA

CORRIDORE  SILVIO

CAUTIERO  DOMENICO

ARTIACO ALESSIO

MONTIERI VALERIA

DE VIVO BIANCA

DE LUCA GIUSEPPE

 

 

 

ESPOSITO  FEDERICO

SPINOSA  PASQUALE

MANGIONE  MARCO

PANICO IOLANDA

BOTTA  FRANCESCA

SCHIATTARELLA  MARTINA

CIOFFI  GIOVANNI

GRAZIANO ALESSIA

FIORETTI  FEDERICA

DE MAIO FEDERICA

DI BERNARDO SALVATORE

 

 

 

 

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti