“Premio Procida Isola di Arturo. Elsa Morante. Ospite Peppe Servillo

0
495 Visite

Procida celebra Elsa Morante con la XXXI edizione del “Premio Procida Isola di Arturo, Elsa Morante”, sabato 22 settembre, dalle ore 19, ospitato nella Chiesa di Santa Margherita Nuova. Lo storico premio letterario, organizzato dal Comune di ProcidaAssessorato alla Cultura, co-finanziato dalla Regione Campania, con il contributo di Marina di Procida, sarà assegnato dai lettori procidani alla migliore opera di narrativa italiana edita nel bienno 2017-2018, con spoglio dal vivo. Ospite d’onore Peppe Servillo che leggerà alcuni brani de “L’Isola di Arturo” in omaggio alla scrittrice (Premio Strega 1957) che rese Procida un luogo amato e celebrato nel mondo della cultura internazionale. Sono tre i libri finalisti, selezionati da una giuria tecnica presieduta da Gabriele Pedullà e composta da Filippo La Porta, Giovanna Rosa, Loredana Lipperini, Gilda Policastro, Silvia Acocella, Salvatore Di Liello, Stefano Salis, Raffaella De Santis.

In gara le opere “A misura d’uomo” di Roberto Camurri (NN editore, 2018), storie di amore e di amicizia, di fiducia e di tradimento, di vita e di morte dove i personaggi lottano per liberarsi da un inspiegabile senso di colpa; “La lezione del freddo” di Roberto Casati (Einaudi, 2017), un libro, tra reportage e manuale di sopravvivenza che racconta il periodo trascorso da Casati nel New Hampshire, sulla costa est degli Stati Uniti, dove d’inverno, la temperatura è costantemente molti gradi sottozero; “Atlante delle meraviglie” di Danilo Soscia (Minimum Fax, 2018), una raccolta di racconti ispirata ai miti, alla letteratura e alla storia mescolando volti noti e sconosciuti, da Gesù a Gagarin, da Walter Benjamin a Hitler, da Arianna e Teseo a un postino. Nel corso della serata, presentata dal giornalista Pasquale Raicaldo, sarà decretato il vincitore con il conteggio  dei voti della giuria popolare, presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Michele Assante Del Leccese e composta da 40 lettori procidani scelti dalle librerie locali “Graziella” e “Nutrimenti” con l’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida”. Il premio è un piatto in ceramica Raku di Elena Lubrano Lobianco, raffigurante “lo scorfano”, richiamo a “L’isola di Arturo”, che ricorda le origini vulcaniche dell’isola attraverso gli elementi della terra e del fuoco. Durante la premiazione sarà possibile anche ammirare la mostra “Genius Loci”, le suggestive foto di Monica Memoli, che rappresentano “L’Isola di Arturo” con giochi onirici di ombre e luci.

“Premio Procida Isola di Arturo, Elsa Morante” è organizzato dal Comune di Procida, Assessorato alla Cultura, co-finanziato dalla Regione Campania, POC Campania 2014-2020, con il contributo di Marina di Procida, in collaborazione con le librerie  Graziella e Nutrimenti di Procida. Partner la Biblioteca Nazionale di Roma.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti