L’opinione. Le elezioni a Marano. “Il centrosinistra si presenti unito”

0
434 Visite

Ancora una volta bisogna prendere atto di quanto descritto dal direttore Bocchetti su Terranostranews circa la confusione regnante nei partiti e movimenti nella presentazione delle liste dei propri candidati sindaco nelle prossime elezioni amministrative, dove big regionali citati cercano di depistare e confondere ulteriormente le scelte da adottare che non vanno negli interessi dei cittadini.
Il giornalismo non puo’ fare altro che fornire le notizie, e’ compito della Politica trovare soluzioni per il bene del paese.

Preso atto della situazione di stallo che sta caratterizzando la discussione politica nell’ambito dello schieramento del centrosinistra circa l’individuazione del candidato Sindaco, al fine di addivenire ad una soluzione che tenga conto delle priorita’ e non da ultimo delle sensibilita’ che gravitano nella nostra coalizione, stimo essere utile il
ritorno all’esperienza maturata nel 2011 che, non a caso, con un’alleanza ampia ed inclusiva si corono’ con la vittoria. E’ evidente che, in questa fase politica oltremodo delicata che. vede uscire la citta’ dall’ennesima onta del Commissariamento per infiltrazioni camorristiche incuneate persino in alcuni settori della macchina comunale, risulterebbe provvidenziale il coinvolgimento della societa’ civile, espressione della comunita’ maranese.

In questo momento, infatti, occorrerebbe uno slancio di passione, un sussulto d’orgoglio che non assecondi i personalismi e le logiche partitiche, espressione di correnti il cui epilogo, come la storia anche recente ha dimostrato, hanno portato a rovinose fratture ed a
malumori, grazie ai quali si e’ determinata la vittoria dello schieramento opposto.
L’esperienza che porto’ all’amministrazione Cavallo, risultata vincente non solo in termini di consensi maturati, andrebbe a mio avviso, nella modalita’ che portarono alla condivisione del programmae di rimando di un candidato sindaco condiviso che sia autorevole, garante e coordinatore del gruppo di lavoro, riproposto con sincera convinzione. Cosi’ facendo, da un lato ci si riallaccerebbe ad un esperienza politica per molti aspetti pionieristica, ed orgogliosi, dall’altro si allargherebbe l’orizzonte, di un ambito che attualmente e’ cristallizzato, su posizioni tendenti a tener conto esclusivamente di scelte nate in seno al P.D. e che, in quanto tali, risultano avulse e non perfettamente conformi alle esigenze ed alle risorse che esprime il territorio.
Il centrodestra per gli interessi che li accomuna trovera’ la quadra,
Il centrosinistra deve presentarsi non solo unito ma con il contributo della societa’ civile.
Bisogna ricordare inoltre ai big regionali succitati che Marano ha intellighenzia politica e non solo, per cui il confronto e’ rimandato su problemi che travalichino le problematiche locali.

07/09/18

Franco De Magistris

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti