Lavoratori postali. Si è tenuto al Mise l’incontro voluto dal Portavoce Andrea Caso con il Sottosegretario del MEF, Villarosa ed il delegato del Ministro Di Maio, Vanin

0
387 Visite
“Vorrei ringraziare il Sottosegretario Villarosa per la sensibilità mostrata sull’argomento e l’impegno profuso, restiamo ora in attesa di partecipare a questo Tavolo, forse la prossima settimana già, che segnerà finalmente una svolta nella complessa vicenda dei lavoratori postali che non possono continuare a vivere da precari” dice soddisfatto Andrea Caso Portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle al termine dell’incontro tenutosi stamani al Ministero dello Sviluppo Economico con il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e Finanze, Alessio Villarosa ed il dr. Francesco Vanin, incaricato dal Ministro Luigi Di Maio, per la risoluzione delle crisi aziendali.

Il deputato campano che lavora da tempo alla stabilizzazione occupazionale di circa 40mila persone del settore, tra portalettere ed addetti ai Centri di Meccanizzazione Postale (CMP), aveva lanciato nei giorni scorsi al Ministero dell’Economia e Finanze la proposta di convocare i vertici di Poste Italiane per verificare le politiche occupazionali che intendesse promuovere la partecipata al 29,26% dal Ministero dell’economia e delle finanze e al 35% da Cassa depositi e prestiti, alla luce del decreto-legge 87 del 2018 così detto “Dignità”.

Il timore del personale, impiegato con contratti a tempo determinato di 24 mesi, rinnovati nel tempo, è che, per effetto del recente decreto potessero rimanere a casa, In realtà, il provvedimento voluto dal Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, tutela i lavoratori, con il passaggio da precari ad assunti.

Il tavolo di lavoro dovrebbe vedere la partecipazione dei rappresentanti incaricati dai vertici di Poste Italiane unitamente al Sottosegretario Villarosa, Andrea Caso della Commissione Finanze e Francesco Vanin per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“La prossima settimana convocherò pure un gruppo di lavoratori più direttamente coinvolti ed esposti sulla vicenda, con cui confrontarmi” conclude Caso, che, l’8 agosto ha presentato una interrogazione a risposta in Commissione Finanze in attesa di essere calendarizzata fra qualche giorno.

Di seguito il video caricato sulla pagina Facebook di Andrea Caso in cui interviene con il Sottosegretario Villarosa, al termine  dell’incontro al MISE: https://www.facebook.com/Andrea.Caso.Portavoce/videos/1073003832866590/

Il link alla interrogazione a risposta in Commissione pubblicata sull’argomento:  http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/00338&ramo=CAMERA&leg=18

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti