Perché svegliarsi con il piede sbagliato è una tragedia

0
1.120 Visite

Per molte persone alzarsi ‘col piede sbagliato’ può mandare a ramengo l’intera giornata. Per Morgan, che cantava “Altrove”, il piede sinistro era quello giusto. Ognuno ha il suo. Ma una cosa appare certa: svegliarsi male e pensare a quanto stressante sarà il giorno che si prospetta davanti potrebbe influenzare negativamente la performance cognitiva.

Tradotto, quando appena svegli ci convinciamo di dover vivere 24 h pesanti, anche nel caso in cui quei fatti non si verifichino, la nostra mente ne risente: abbiamo meno memoria, ad esempio, e siamo poco brillanti. Un malumore persistente, quello del “piede sbagliato”, dimostrato da uno studio del Center for Healthy Aging, pubblicato sulla rivista The Journals of Gerontology: Psychological Sciences. I ricercatori della Pennsylvania State University hanno scoperto che quando ci si sveglia percependo la giornata come stressante, la memoria di lavoro – che aiuta a imparare e ‘conservare’ le informazioni anche quando si è distratti – è inferiore.

«Gli esseri umani possono pensare e anticipare le cose prima che esse accadano: ciò li aiuta a prepararsi e a prevenire alcuni eventi», ha spiegato uno dei ricercatori, la psicologa cognitiva Jinshil Hyun. «Questo studio però – ha aggiunto – suggerisce che questa abilità può anche essere dannosa per il funzionamento della nostra memoria, indipendentemente dall’accadere o meno di quegli stessi eventi immaginati».

Un’ipotesi che ha preso corpo dallo studio che ha visto impegnate 240 cavie tra i 25 e i 65 anni, per due settimane. I partecipanti hanno risposto sette volte al giorno a delle domande suggerite da un’app per smartphone: al mattino un quesito sul fatto se si aspettassero una giornata stressante, durante il giorno sui livelli di stress effettivi e la sera una previsione sul giorno successivo.

Ma non è finita qui: ogni giorno dovevano anche completare una serie di test di memoria. Alla fine dell’esperimento, i ricercatori si sono resi conto che i partecipanti che più anticipavano nella propria mente lo stress avevano anche scarsa memoria durante la giornata. Secondo Martin Sliwinski, uno degli autori dello studio, «Una memoria di lavoro ridotta può rendere più propensi a commettere un errore sul lavoro o a mettere meno a fuoco».

Non è difficile cogliere il suggerimento implicito dello studio: immaginare sventure, anticipare negativamente gli eventi che seguiranno, ed essere di cattivo umore pochi istanti dopo essersi svegliati non giova alla nostra psiche. Al contrario è di fondamentale importanza “incanalare” positivamente i pensieri che facciamo al mattino per influenzare al meglio la giornata. Per questo nella gallery vi suggeriamo i 10 modi per svegliarsi con il piede giusto ed avere una giornata fantastica(ta).

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti