Nel Pd, sempre più in crisi, c’è chi si batte per il cambio del nome..

0
539 Visite

Il Pd “deve cambiare pelle e volto al più presto”. Di più: “Bisogna rifondare”. L’ex ministro Carlo Calenda e la vicepresidente dell’Emilia Romagna, Elisabetta Gualmini, non hanno dubbi. E concordano anche sui tempi: la decisione va presa presto, in fretta. Intervistati da L’Unione Sarda e da La Verità, i due esponenti del Partito Democratico parlano esplicitamente di rifondazione, pensando a un “passaggio di rottura che sia paragonabile a quello della Bolognina“, dice la numero due dell’ex regione rossa.

Divergono sul finale, ma la sostanza è la stessa: i dem sono al capolinea e c’è l’urgenza di trovare una soluzione radicale. “Questa volta, per salvarsi non può bastare un semplice lifting”, affonda Gualmini oppure ci si può “rassegnare al rischio di scomparire“. Un rischio, quello della “dissoluzione”, che viene definito “concreto”. Anche perché, sottolinea invece Calenda al quotidiano sardo,  “ora non stiamo facendo un’opposizionesufficientemente forte”.

“Ho proposto una segreteria costituente per contrastare quello che secondo me sarà un autunno difficile per il Paese, con un grandissimo rischio di default finanziario“, spiega l’ex ministro dello Sviluppo Economico, entrato nel Pd dopo la batosta elettorale del 4 marzo. Un risultato frutto del ‘contatto’ perso con l’elettorato, dice, perché “abbiamo dato l’idea di considerare risolti i problemi che il Paese ancora aveva. E questa si chiama arroganza“. Invece, sostiene con un riferimento al linguaggio usato a lungo da Matteo Renzi, “avevamo fatto solo progressi, un primo passo per recuperare le perdite della crisi. Invece abbiamo detto che l’Italia andava bene e chi non lo capiva era un gufo“.

Il Pd, fa eco Gualmini, “non è stato quello che noi immaginavamo” e oggi “non viene percepito come un grande partito riformista che sta dalla parte dei più deboli”. Eppure, accusa la vicepresidente dell’Emilia Romagna, dopo il voto non è stata presa alcuna decisione “perché nessuno dei dirigenti della prima linea si facesse del male”. Una scelta avvenuta “proprio nel momento in cui – aggiunge – non bisognava attendere un solo minuto”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti