Concerti e spettacoli alla Floridiana per “Le sere d’estate”

0
409 Visite

Tutto pronto nella Villa Floridiana al Vomero, per la rassegna “Le sere d’estate”. In programma, a partire da giovedì 19, una serie di spettacoli con personaggi legati al mondo della lirica, della canzone, del jazz, del teatro, della musica popolare.

Con ingresso da via Cimarosa e da via Aniello Falcone, la real residenza partenuta a Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, moglie morganatica del re Ferdinando IV di Borbone, ospiterà una serie di appuntamenti, ognuno alle 20, con biglietto di ingresso a 10 euro, più prevendita.

Si comincia giovedì 19, col soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli, accompagnati al pianoforte da Natalya Apolenskaya. In scena, lo spettacolo “Il bel canto”, dedicato al repertorio delle romanze da salotto dell’Ottocento, alle più belle arie operistiche ed alle canzoni classiche napoletane.

Il 26 luglio, sarà la volta di Francesca Rondinella e Giosi Cincotti con “Cantabili Armonie di una Città di Mare”. Per il 2 agosto, spazio a “Shurhùq” con Fulvio di Nocera, in arte “Scapestro e la sua musica”. A seguire, il 9 agosto, arriverà Romito in Concerto, mentre dal 30 agosto, tutto il parco si tingerà di swing e Bossa Nova con il “Maresa Galli trio” e col loro viaggio in musica attraverso le melodie più amatedei maestri americani e brasiliani.

Il 6 settembre con “Favole in ville”, sarà il turno dell’attore e regista, Massimo Andrei in compagnia con Eduarda Iscaro. Ancora, il 13 per “Le sere d’estate” arriverà Gea Martire protagonista di “Racconti e Incanti” accompagnta dalla voce e dalla chitarra di Lello Ferraro. Giunti al 20 il pubblico sarà coinvolto nella “Promenade al sud” con Matteo Mauriello, Marianna Carfora e Benedetta Fonata con Toto Toralbo (tammorra e mandolino) e Sossio Arciprete (chitarra) per un percorso di parolegesti e musiche sul filo conduttore della tradizione popolare napoletana.

Per il 27, grande attesa per con le “Ebbanesis” ovvero il duo composto dalle acclamate Viviana Cangiano e Serena Pisa, in scena con il loro concerto “Serenvivity”. A chiudere la manifestazione, il 29 , nel segno della cultura e dei “Napoletani Protagonisti” sarà la serata conclusiva del “Premio Masaniello”, da sempre teso a riconoscere e valorizzare le innumerevoli espressioni della cultura tradizionale e del nostro territorio, interpretate alla luce della contemporaneità.

La rassegna è organizzata dalla Pro Cultur-nuovo teatro Sancarluccio con l’apporto del Polo museale della Campania del Mibact, della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Museo duca di Martina e dell’Associazione Informazione Giovani d’Europoa, la manifestazione collegata al progetto “Estate a Napoli 2018”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti