Masterclass Anacapri 2018: un’immersione totale nella musica e nella bellezza con professori di grande prestigio

0
400 Visite
Nella splendida cornice dell’isola di Capri l’ Associazione Concertato, in collaborazione con il Comune di Anacapri, organizza quest’anno la II edizione del Masterclass Anacapri, dedicato a giovani e talentuosi musicisti professionisti. Ancora più ampia l’offerta formativa: Aleksandar Madzar (pianoforte), Dmitri Berlinsky (violino e musica da camera), Johan Stern (violoncello e musica da camera), John Turville (piano jazz e ensamble), Yuri Goloubev (jazz basso e ensamble) e  Veronika Koprivica (piano e direttrice artistica del Masterclass).
Una vera e propria immersione nella musica in cui si alterneranno corsi per i giovani musicisti che avranno l’occasione di confrontarsi con professori di fama mondiale e quattro appuntamenti aperti al pubblico e ai tanti turisti che affollano la località d’estate con concerti già programmati per il 17, 18, 19, e 21 luglio.
Nei concerti gli studenti e i professori si esibiranno in luoghi dal grande rilievo storico e artistico, appartenenti al patrimonio culturale del territorio. Tra questi, la chiesa di Santa Sofia (situata nel cuore della città), piazza Diaz, la piazza principale di Anacapri, con un concerto che si svolge lungo l’arco di tutta la giornata e un concerto brunch presso l’Hotel Caesar Augustus, albergo storico dalla posizione panoramica e la cui suggestiva terrazza spazia sul golfo. E’ inoltre previsto un concerto presso il Centro Multimediale Cacace, edificio di nuova concezione con un meraviglioso giardino.
Per gli studenti più meritevoli è previsto un ulteriore concerto presso l’Accademia Estiva di Vico Equense, il giorno 20 luglio. Un’opportunità di scambio di competenze e un’occasione per esibirsi davanti un nuovo pubblico.
A disposizione per le lezioni  la Villa San Michele con la spettacolare vista sul Golfo di Napoli, la Sala Paradiso del Comune e le sale dell’Istituto Gemito di Anacapri. Un’apposita sessione del Marsterclass sarà dedicata alla lectio, rivolta ai giovani che intendono costruire e gestire una carriera da musicisti e partecipare a competizioni internazionali.
Abbiamo organizzato con particolare piacere questa seconda edizione del Masterclass – ha affermato Veronika Koprivica, Direttrice Artistica e docente di pianoforte –  arricchendo ulteriormente la proposta didattica, costruendo una rete ancora più ampia e solida con gli artisti, gli operatori delle strutture e i rappresentanti culturali, aprendo inoltre le case delle famiglie di Anacapri, per ospitare i musicisti durante le ore di esercitazione.
Evento centrale del Masterclasssarà il concerto del 18 luglio: per tutto il giorno la piazza Diaz ospiterà tutti coloro che desiderano esibirsi, anche esterni, per ricordare che la musica appartiene a  tutti.
Nella stessa giornata è prevista anche una sessione di Sound Painting, in cui verrà introdotta una particolare tecnica di improvvisazione. La dimostrazione è aperta a tutti, pubblico compreso ed è tenuta dalla Professoressa Marika Lombardi, docente del Conservatorio di Parigi, ha concluso la direttrice artistica.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti