Napoli, niente soldi dal Comune l’Abc chiude le fontane

0
592 Visite

Rubinetti chiusi e niente più acqua nelle fontane monumentali. L’ultimo schiaffo nella città colma di turisti arriva proprio nelle zone simbolo di Napoli: dalla fontana del Nettuno di piazza Municipio, alla fontana del Carciofo di piazza Triste e Trento, a quella della Sirena di piazza Sannazaro, alla fontana del Gigante di via Partenope, quella del Sebeto a Largo Sermoneta. Lo stesso vale per la fontana di via Scarlatti al Vomero e per i beverini di piazza Augusteo, quello in zona Conservatorio a San Pietro a Majella, mentre a via Cesario Console soltanto una delle due fontanine è rimasta in funzione.

LO STOP
Niente più zampilli d’acqua perché dal 1 giugno l’Abc non effettua più la manutenzione di fontane e beverini. Perché il Comune di Napoli non ha più rinnovato, dalla data di scadenza del contratto di servizio il 31 dicembre 2014, la convenzione che definisce e disciplina le attività che dovrebbe svolgere Abc. Tra cui appunto la manutenzione delle fontane e dei beverini, l’approvvigionamento idrico delle aree verdi, la gestione dell’impianto di sollevamento fognario di Coroglio, del trattamento delle acqua della falda di Bagnoli e della riscossione della tariffa di fognatura.
Per quanto riguarda nello specifico fontane e beverini, l’Abc ha sempre provveduto in questi quattro anni a fornire il supporto necessario al funzionamento e alla manutenzione degli impianti. Dal 1 gennaio 2015 si è andati avanti senza una regolamentazione, ma con chiamate dirette del Comune: in sostanza palazzo San Giacomo commissionava all’Abc una serie di interventi da svolgere per la manutenzione delle fontane e l’azienda interveniva quantificando sottoforma di fattura il lavoro svolto.

IL COMUNICATO
L’azienda, attraverso una delibera del commissario straordinario Sergio D’Angelo, del 13 giugno 2018, ha comunicato al Comune «il mancato riconoscimento delle prestazioni rese da Abc relativamente alla manutenzione delle fontane e dei beverini» aggiungendo che «la mancata definizione dei contratti, induce a ritenere necessaria, in via prudenziale ed a tutela della situazione economico finanziaria di Abc, l’interruzione delle attività non rientranti nel servizio idrico integrato e cioè aggiunge il commissario quelle relative alla manutenzione delle fontane e dei beverini e quelle inerenti alla gestione dell’impianto di Bagnoli».

Le fontane si presentano oggi sporche, abbandonate e senza zampilli d’acqua. La poca rimasta sul fondale si sta asciugando lentamente sotto il caldo cocente dell’estate che avanza. Luogo di ristoro per piccioni e gabbiani. I turisti osservano inorriditi ed a Piazza Municipio, uno dei luoghi simbolo dello struscio dei tanti visitatori, un turista italiano sottolinea: «Nelle immagini su internet e nelle foto abbiamo sempre visto l’acqua sgorgare dalle fontane. Speravano di trovarle funzionanti». Come andare a Roma e trovare la fontana di Trevi senza acqua.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti