Lo spread a 320 nonostante Cottarelli

0
405 Visite

L’incertezza sulla possibile crisi istituzionale, sulla durata del nascituro governo Cottarelli e sull’esito delle prossime elezionifanno schizzare il rischio Italia agli occhi degli investitoriinternazionali. Il costo dei credit default swap, derivati con cui è possibile assicurarsi da un default del debito italiano da qui a cinque anni, secondo dati Markit sono schizzati a 221 punti base da 174 punti base della chiusura di ieri, toccando il massimo da ottobre 2013. Ciò significa che occorrono 221.000 euro per assicurare 10 milioni di debito italiano dal rischio default.

Non solo. Nel giorno in cui l’ex commissario alla spending review scioglierà la riserva sulla formazione di un esecutivo che difficilmente otterrà la fiducia del Parlamento, ad allargarsi non è solo il differenziale di rendimento tra i titoli decennalitedeschi e quelli italiani, che in apertura è arrivato oltre i 260 punti e dopo le 10 ha sfondato i 300 toccando anche quota 320. Lievita pure il tasso di interesse pagato dai titoli di Stato con scadenza a due anni, segno che sui mercati c’è incertezza sulla sorte dei conti del Paese anche a breve termine.

 Lo spread tra Btp e Bund si è allargato ancora alla riapertura dei mercati e ha sfondato il muro dei 262,9 puntidopo la chiusura di lunedì a 233 e un picco di 237,7 per poi attestarsi sopra quota 235. Il rendimento del titolo decennale italiano è salito fino al 2,92%, una percentuale mai raggiunta dal maggio 2014, mentre il tasso di interesse pagato dai titoli biennali è arrivato all’1,9%, il massimo da settembre 2013. Solo due settimane fa, quando erano da poco iniziate le trattative tra Cinquestelle e Lega per la stesura del contratto di governo, il titolo a due anni aveva un rendimento addirittura negativo. “In questo momento i mercati sono in modalità ‘prima vendi e poi fatti le domande’”, spiega l’agenzia Bloomberg. “Questo non è dovuto a un fatto specifico, ma alla paura per l’arrivo del peggior scenario possibile. Senza elezioni almeno fino a Settembre o Ottobre, c’è
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti