I luoghi del cuore e i consigli per l’estate: Montenegro, tra mare e monti

0
1.127 Visite

Il più bell’incontro tra terra e mare, l’aveva definito Lord Byron. Il Montenegro è uno dei pochi posti al mondo dove è possibile fare al mattino un tuffo al mare e al pomeriggio una sciata in montagna (con 2.500 metri, Bobotov Kuk, nel Parco Nazionale del Durmitor, è la più alta). Questo minuscolo paese destinato a diventare “the next small thing” secondo il Washington Post, “la nuova Monaco” per il Times, è una destinazione ancora poco conosciuta e tutta da scoprire, con belle spiagge e vestigia che raccontano fasti passati (e guerre più recenti). Primo stato ecologico del mondo, come dichiara la sua Costituzione, il Montenegro colpisce anzitutto per la natura e il verde che possiede. Baie, spiagge, verde lussureggiante ovunque, colline dolci e laghi che nascondono isolotti microscopici. Si può optare per una gita tra ibis e pellicani nelle acque del lago di Skadar, il più grande dei Balcani, o scegliere un’avventura di rafting lungo il fiume Tara, che solca l’omonimo canyon, secondo per profondità solo al Grand Canyon in Arizona.

Fortezze medievali, monti a picco sul mare, foreste selvagge, cittadelle austro-ungariche e spiagge lunghe chilometri sono sempre stati una vera calamita per il jet-set, specie negli anni ’60. Altezze reali come la Regina Elisabetta e la Principessa Margaret, e star della Dolce Vita come Sophia Loren, Richard Burton ed Elizabeth Taylor erano habituè del posto. Investendo sulla sua immagine, oggi il paese è tornato al suo passato splendore e, tra boutique hotel, caffè di design, ristoranti, beauty farm, casinò e club, vive una nuova primavera.

Non a caso, alcuni tra gli hotel più lussuosi hanno aperto sedi in Montenegro. Il più speciale è Aman Resort, già presente con un hotel a Villa Milocer, un tempo residenza estiva della Regina Marija Karadjordjevic, ha trasformato la lillipuziana isola Sveti Stefan, vecchio villaggio di pescatori in un magnifico albergo diffuso, che s’intona totalmente alla scenografia del posto, senza tradirne la tradizione e la cultura.

© Copyright 2018 redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti