Matteo Renzi, il retroscena: i falchi chiedono a Lotti di formare un movimento. I non renziani, invece, trattano con Mattarella

0
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 31-01-2015 Roma Politica I Presidenti di Camera e Senato annunciano a Sergio Mattarella l'elezione a Presidente della Repubblica Nella foto Sergio Mattarella Photo Roberto Monaldo / LaPresse 31-01-2015 Rome (Italy) The Presidents of the Chamber of Deputies and Senate go to Sergio Mattarella to announce the election for President of the Republic In the photo Sergio Mattarella
376 Visite

Una volta rassegnate le dimissioni, Matteo Renzi si è del tutto tirato fuori dai giochi, affidando le chiavi della sua corrente all’interno del Partito democratico al ministro dello Sport Luca Lotti. A lui sarebbe affidato il ruolo del regista, nella speranza di orientare la decisione finale del partito sulle nomine dei capigruppo di Camera e Senato. Ma quel che si ritrova a fare assomiglia più a una diga, con i “falchi” renziani che spingono per forzare la mano fino allo strappo.

Sono giorni di riunione fiume per i renziani. Lotti, come riporta il Corriere della sera, prova a tenere a bada gli animi più accesi: “Dobbiamo avere calma e lucidità per affrontare questo periodo” avrebbe detto ai suoi. Quelli però vogliono andare alla conta e far pesare i propri numeri per la resa dei conti finale.

Finora Lotti non ha accettato di riunire formalmente la corrente renziana, che finora si è sempre identificata nello stesso Pd. Mancava un nome, mancava una forma di aggregazione. Ma a tempo debito, stanno per arrivare tutti i dettagli necessari: i più agguerriti lo spingono per formare gruppi parlamentari a parte, oltre a costituire un movimento da chiamare “Avanti”. Lotti frena e cerca di tenere in piedi una trattativa con Maurizio Martina, il reggente, del quale ormai i renziani non si fidano più, tanto da non coinvolgerlo nelle loro riunioni.

In questo caos tra i dem, Maria Elena Boschi ha deciso di restare in disparte e non immischiarsi. A ai parlamentari incontrati finora ha suggerito di sostenere Guerini come capogruppo alla Camera, sulla linea dello stesso Lotti. Per il Senato la partita è ancora tutta aperta, sempre se la squadra si presenterà in campo.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti