Catturato in Messico il capo del cartello narcos Zetas

0
485 Visite

Le forze della marina messicano hanno catturante il leader del violento cartello di narcotrafficanti conosciuti come Zetas, Jose Marea Guizar Valencia, alias «Z43», su cui pendeva una taglia Usa da 5 milioni di dollari. L’uomo è stato preso nel sobborgo La Roma di Città del Messico senza ricorrere all’uso della forza ha raccontato il capo della National Security Commission, Renato Sales.

 l leader dei «Los Zetas», Guizar, solo 38 anni, ha doppia cittadinanza, statunitense e messicana, e su di lui pendevano diversi mandati di cattura emessi dai giudici di entrambi i Paesi con accuse che vanno dal traffico di droga e armi all’associazione a delinquere, assassini e rapimenti «Si ritiene che sia responsabile del traffico di droga dal Sud America agli Usa ed è uno dei principali fomentatori di violenza nel Messico sud-orientale» ha spiegato Sales.

 

Secondo il dipartimento di Stato americano Guizar ha ereditato il controllo dei «Los Zetas» dopo che nel 2012 venne ucciso il fondatore del cartello, Heriberto Lazcano, e l’arresto l’anno dopo del successore, Miguel Angel Trevino.

«Guizar Valencia è responsabile dell’importazione di tonnellate di cocaina e metanfetamine negli Usa ogni anno», secondo Foggy Bottom e i Los Zeta «sotto il suo comando hanno ucciso un numero indefinito di civili guatemaltechi durante la sistematica conquista della regione di confine con il Messico Le autorità locali fanno risalire il suo esordio criminale al 1998 quando era un trafficante di droga di medio livello nello Stato occidentale di Michoacan. Gia 7 anni dopo, nel 2005, aveva esteso la sua rete ad atri tre Stati Tamaulipas, Veracruz e Chapas e reclutato forze locali nel suo cartello.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti