Arriva il #BlueMonday, oggi è il giorno più triste dell’anno

0
511

Lo ha stabilito un algoritmo elaborato da uno psicologo. Per cui c’è un buon margine di suscettibilità: il 15 gennaio arriva il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno. Ricorre il terzo lunedì di ogni gennaio.

In effetti, in generale, diciamocelo: il lunedì non è un giorno facile, anzi è un po’ avvilente. Se poi sono appena finite le vacanze di Natale, l’estratto conto langue, e le giornate sono sempre grigie, facile essere demoralizzate.

Il Blue Monday è il giorno in cui statisticamente siamo più abbattute del solito: è stato uno psicologo dell’Università di Cardiff, Cliff Arnall, a mettere a punto la statistica nel 2000. Il “blue” deriva dal colore associato da sempre alla tristezza.

Cosa fare, allora, a parte partecipare su Twitter ai commenti all’insegna dell’hashtag #bluemonday? Netflix, per cominciare, consiglia una serie di film: Grace and Frankie, Glow con il suo tuffo negli anni 80, Una mamma per amica e, tra gli altri, Stranger Things.

Secondo Volagratis.com il Blue Monday si può superare immaginando nuove mete: chi prenota le proprie vacanze a gennaio risparmia quasi il 40% rispetto a chi lo fa ad agosto secondo un sondaggio. In aggiunta il lunedì – insieme al mercoledì – è il giorno della settimana preferito dagli italiani per prenotare i propri viaggi (16%), magari proprio per superare il blue di ogni  inizio settimana.

La tristezza del Blue Monday, in alternativa, si potrebbe superare più facilmente se sul posto di lavoro si potessero portare i propri amici a quattro zampe. È quanto ha dichiarato nel corso di una ricerca europea, Pets at Work Survey finanziata da Purina, il 66% dei Millennials italiani, che affermano di sentirsi più felici in compagnia di un cane mentre il 40% desidera portare Fido in ufficio per ridurre lo stress sul posto di lavoro.

Il magazine inglese l’Express suggerisce di rivedere, su tutti, il film d’animazione Coco della Pixar, uscito in Italia lo scorso 27 dicembre. Perché? Semplice: è così allegro che è una panacea contro la depressione

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TERRANOSTRA | NEWS
Condividi il tuo voto!


Dopo aver letto questo articolo mi sento...
  • Affascinato
  • Felice
  • Triste
  • Arrabbiato
  • Annoiato
  • Impaurito

Commenti