Bullismo: nelle scuole della Campania oltre 600 casi «conclamati»

0
INAUGURATO LO SPORTELLO DI ASCOLTO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA DOMESTICA PRESSO LA FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO MANGIAGALLI (Agenzia: EMMEVI) (NomeArchivio: VIOLEd5z.JPG)
380 Visite

Sono stati 616 i casi di bullismo accertato nelle scuole campane nell’anno scolastico 2016-2017: sono i dati della ricerca «L’incidenza del bullismo nelle scuole della Campania», voluta dal Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza. Sul campione del 22% sono stati dunque 616 i casi «conclamati» con picchi più alti nelle provincie di Napoli e Caserta. Nello specifico, nella provincia partenopea, sono stati registrati in media 3 casi per scuola, con una eccezione per un istituto comprensivo, dove, invece e purtroppo, sono stati 70 casi. Nella provincia di Caserta, si registra una media di 2,5 casi per scuola. Si discostano da questa media due istituti nei quali si sono manifestati 39 e 90 casi di bullismo.

Per il 60% dei docenti, il bullismo incide «molto» sull’andamento dell’attività didattica e sulle relazioni in classe; il resto del campione, ritiene, invece, che «poco» o «abbastanza». Su base regionale, il 28% dei docenti ritiene di non essere in grado di gestire autonomamente il problema. Una percentuale che raggiunge il 38% nella provincia di Napoli. Aumentare la consapevolezza delle famiglie e dei ragazzi, spingere chi è vittima a non provare disagio nel «denunciare», monitorare i casi sono alcuni dei ‘metodì per cercare di contrastare il fenomeno, di bloccare il bullismo prima che i ragazzi ne diventino vittime.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti