QUALIANO, SI DISCUTE DI “DONNE SOTTO ACCUSA”

0
661 Visite

Venerdì 24 Novembre 2017, alle ore 09.00, nella Sala Consiliare del Comune di Qualiano, si discuterà di violenza e di stupro. L’evento, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità, guidato dalla prof.ssa Valentina Biancaccio, è un’occasione per riflettere nella ricorrenza della Giornata internazionale, per l’eliminazione della violenza contro le donne, fissata al 25 Novembre. All’incontro aperto a tutta la cittadinanza partecipano anche gli studenti del liceo “Cartesio” e dell’“Ipia Marconi” delle succursali di Qualiano.

Si inizia alle ore 09,00 con la proiezione del film denuncia “Sotto Accusa”, con protagoniste Jodie Foster e Kelly McGillis, dove viene raccontata la storia di stupro e di un processo, dove sarà proprio la vittima ad essere messa “sotto accusa”.

L’argomento è di grande attualità ed abbiamo ritenuto che potesse essere affrontato ascoltando più voci di esperti ed il pensiero dei più giovani.– spiega l’assessore Biancaccio– Ogni giorno emergono storie di violenza e di abusi in danno alle donne, che ultimamente stanno occupando pagine di informazione, ma c’è anche un’onda “colpevolista”, che sta conquistando spazio e con gli esperti cercheremo di capire perché questo accade.”

Per discutere dell’argomento oltre all’Assessore alle Pari Opportunità, saranno presenti Ludovico De Luca, Sindaco di Qualiano; Teresa Vitale, Associazione Spazio Aspasia; Angela Sarracino, Psicologa; Brunella Testa, avvocato; M.lloPasquale Bilancio, Arma Carabinieri; Don Francesco Martino, “Casa Betania”.

Sono un uomo e quando si parla di violenza sulle donne vi vergogno sempre per queste azioni compiute da rappresentanti del mio sesso. Sono anche un papà di due figlie femmine, ed a loro come a tutte le donne dico: denunciate o fuggite immediatamente via da quegli uomini che osano alzare la voce o picchiare una donna. Chi lo fa una volta lo farà sempre. Meglio troncare subito e chiedere aiuto”, consiglia il sindaco De Luca.

I numeri del fenomeno fanno rabbrividire: ogni giorno si consumano 11 stupri. Sono più di un milione le donne colpite in Italia. Nei dati forniti dal Viminale emerge che tra Gennaio e Giugno del 2017 sono state commesse 2.333 violenze carnali, nello stesso periodo del 2016 furono 2.345. Basso il numero delle persone denunciate o arrestate: 2.438 nei primi sette mesi di quest’anno. Tra loro, 1.534 italiani e 904 stranieri. Ultimo dato riguarda la legislazione: è solo dal 1996 che lo stupro è diventato un reato contro la persona e non più contro la morale.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti