Perché il sesso fa bene al cervello, anche in tarda età

0
4.140 Visite

I  partecipanti allo studio hanno completato diversi questionari riguardanti la salute, lo stile di vita e la frequenza sessuale, nonché l’esame cognitivo III di Addenbrooke (ACE-III) per misurare l’attenzione, la memoria, la fluidità, la lingua e la capacità visuospaziale.

I risultati di questo studio hanno confermato che gli uomini e le donne sessualmente attivi hanno aumentato i punteggi in particolare nei settori della fluidità verbale e della capacità visuospaziale. In modo particolare è stato studiato come la frequenza sessuale influisse su questi aspetti e si è visto che chi aveva una attività sessuale una volta a settimana riceva risultati migliori anche sulle funzioni analizzate.

La preziosa funziona della dopamina

Sembra che la ragione biologica di questo legame tra attività sessuale e aree specifiche di cognizione sia legata alla dopamina, il neurotrasmettitore che regola le emozioni piacevoli e ci spinge a cercare attività che ci fanno sentire bene. L’attività sessuale è nota per aumentare la produzione di dopamina, e quest’ultima modula anche la memoria, l’attenzione, l’apprendimento esercitando un controllo  sul flusso di informazioni nel nostro cervello.

I ricercatori hanno, inoltre, sottolineato che i potenziali vantaggi cognitivi di rimanere sessualmente attivi sono in linea con i benefici del mantenimento di altre attività sociali, fisiche e mentali. Un altro buon motivo quindi per infrangere il tabù della sessualità durante l’invecchiamento, come  d’altronde ci riportano molte ricerche:  la sessualità declina con l’età ma non si esaurisce completamente, se non in  condizioni di salute precaria e di assenza di partner ed è una parte integrante del benessere generale.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti